In termini di volumi e rese, la campagna di produzione 2025 del pomodoro da industria in Italia è risultata sottodimensionata rispetto alle stime iniziali, a fronte di prezzi della materia aumentati nel corso dei mesi estivi.
"Tra gli aspetti positivi, si evidenzia come il settore italiano dei derivati del pomodoro continui a riscuotere interesse, soprattutto sui mercati esteri, grazie all'offerta di prodotti di qualità certificata". Così afferma Domenico Demaio, titolare del marchio Rosso Gargano, aggiungendo: "Il mercato dei trasformati di pomodoro si conferma un segmento in espansione, trainato dal largo impiego dei prodotti nella dieta mediterranea, ormai riconosciuta a livello internazionale come regime alimentare salutare".
© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A.
Rosso Gargano coltiva e trasforma pomodoro da industria in Puglia, nella Capitanata, di fatto dando vita alla filiera corta di più vaste dimensioni in Europa: 90mila ton di pomodoro, con esportazioni in 51 Paesi in tutto il mondo. Le principali destinazioni comprendono tutta l'Europa, gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e soprattutto il Giappone, dove Rosso Gargano esporta circa il 40% della produzione. Quest'ultimo mercato è vigile sulla trasparenza delle produzioni e particolarmente rigido circa i parametri ambientali, ai quali l'azienda si attiene in maniera molto scrupolosa.
"I cambiamenti climatici - spiega Domenico Demaio - stanno mettendo a dura prova i produttori. Sarebbero necessari almeno dei piccoli aumenti per una giusta remunerazione alla produzione, ma poi l'inflazione se li mangia tutti. La siccità ha minato le rese in campo e. per esempio, per il pomodoro pelato intero, prodotto caratteristico della produzione italiana, il calo delle rese agricole, associato a quello delle rese industriali, ha portato a una riduzione della produzione di oltre il 20%. Anche la politica dei dazi, più che raddoppiati, non ci aiuta, considerato che dal 7% siamo passati al 15%".
© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A.Da sinistra a destra: Giuseppe Stasi, Andrea Demaio e sua madre, insieme ad alcuni colleghi giapponesi durante la fiera Foodex Japan
"Sul piano commerciale - Domenico Demaio - stiamo consolidando quanto seminato negli ultimi anni, in particolare la presenza capillare dal nord a sud Italia nelle più importanti insegne della grande distribuzione organizzata. La presenza costante nelle fiere di settore ci ha aiutati molto a farci conoscere sia in Italia sia all'estero e dunque per il terzo anno consecutivo saremo presenti alla 51ma edizione di Foodex Japan in programma dal 10 al 13 marzo 2026. Per il settore del pomodoro italiano, il Giappone rappresenta un mercato strategico in forte crescita (+12,5% nel 2024), essendo il secondo mercato extra-UE dopo gli Stati Uniti".
© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A.
RossoGargano commercializza le sue referenze nel canale della grande distribuzione organizzata, l'horeca e la ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, Canada e Australia. Con un fatturato in crescita, l'azienda negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto, riuscendo nella recente conquista di nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi, Paesi che hanno recepito con entusiasmo il lancio della prima referenza in vetro di Rosso Gargano.
Per maggiori informazioni:
Giuseppe Stasi
RossoGargano
Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
[email protected]
www.rossogargano.com