Semillas Fitó continua a impegnarsi nell'innovazione genetica e nella creazione di varietà su misura per le reali esigenze agricole. La sua gamma olandese di cetrioli primaverili, che include Nairobi e Mitre, ne è un esempio, bilanciando qualità del frutto, resistenza, salute della pianta e facilità di gestione.
"Il nostro obiettivo rimane invariato: offrire ai coltivatori soluzioni che riducano la pressione di virus e parassiti e supportino una produzione redditizia, stabile e di alta qualità. Raggiungiamo questo obiettivo attraverso uno sviluppo continuo, l'integrazione di nuove resistenze, miglioramenti agronomici e, soprattutto, ascoltando le richieste del settore", ha dichiarato Alberto Lasheras, consulente colturale per cetrioli e zucchine della Semillas Fitó.
© Semillas Fitó S.A.U.
Una delle caratteristiche principali di questa gamma è l'integrazione della tecnologia SmartQ, sviluppata dalla Semillas Fitó, che aumenta la capacità delle piante di tollerare lo stress e favorisce una crescita più sana e uniforme durante l'intero ciclo colturale, anche in condizioni meteo estreme.
"SmartQ non è un semplice concept visivo ma un miglioramento strutturale che aumenta la resistenza e migliora il comportamento generale della pianta. Si tratta di uno sviluppo genetico il cui valore si manifesta direttamente nelle prestazioni in campo", ha affermato Lasheras.
Ogni varietà della gamma primaverile risponde a specifiche condizioni di coltivazione:
- Nairobi - La varietà più recente, perfetta per cicli brevi. Questa pianta aperta e ariosa presenta la genetica SmartQ e offre una resistenza quadrupla a CVYV, CVDV, oidio e CGMMV. Nota per l'elevata qualità dei frutti e i benefici per la salute, è indicata per il trapianto da febbraio ad aprile e da agosto a settembre.
© Semillas Fitó S.A.U.Mitre - Una varietà classica, ideale per la coltivazione nei periodi caldi, che dimostra un'eccellente adattabilità durante l'estate. La sua elevata produttività e le prestazioni costanti la rendono anche un'opzione affidabile per il trapianto estivo.- Caudal - Consigliata per primavera, estate e autunno, produce frutti di prima categoria, con spina ben definita e chiusura del pistillo regolare. La caratteristica distintiva di Caudal è la resistenza al CGMMV, rara in questo segmento.
- Normando - Questa varietà è diventata la scelta leader nel segmento precoce ad Almeria e lungo la costa di Granada, soddisfacendo tutte le esigenze commerciali con i suoi frutti spinosi di colore verde scuro e la piccola chiusura del pistillo. Nelle ultime cinque stagioni questa varietà ha dimostrato l'efficacia del suo pacchetto di resistenze contro oidio, ingiallimento, nervature gialle e CGMMV.
Stabilità e resa sono fondamentali per la redditività del raccolto. Lasheras afferma: "Le varietà della Fitó si adattano molto bene a diverse aree e periodi, il che significa che la produzione può essere mantenuta con buoni risultati anche in condizioni meteo sfavorevoli". Inoltre, tutte le varietà soddisfano i requisiti del mercato: buccia verde scuro, buona consistenza, buon sapore ed eccellenti qualità post-raccolta.
Grazie alla migliore salute delle piante, queste varietà riducono anche la necessità di trattamenti, favorendo pratiche agricole più sostenibili e riducendo i costi per i coltivatori.

Per maggiori informazioni:
Semillas Fitó
+34 648 128 243
[email protected]
www.semillasfito.es