Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Spagna

Si stima che le perturbazioni abbiano colpito circa 40.000 ettari

A seguito delle perturbazioni registrate nelle ultime settimane, Agroseguro ha già ricevuto denunce di sinistro relative a 22.213 ettari agricoli colpiti, con indennizzi stimati in 35 milioni di euro. Tuttavia, la cifra è ancora provvisoria e "potrebbe infine salire fino a circa 40.000 ettari", come ha anticipato a Efeagro il direttore generale dell'ente, Sergio de Andrés.

I danni maggiori si concentrano in Andalusia. Agroseguro sta già coordinando le prime operazioni di perizia nelle aziende di fragole e piccoli frutti della provincia di Huelva, una delle aree più colpite.

Solo in questa comunità autonoma, le prime stime collocano i danni alle colture assicurate oltre i 20 milioni di euro, un importo che l'ente considera "molto elevato se si tiene conto che il totale degli indennizzi liquidati in tutto il 2025 ha raggiunto i 63 milioni". Agroseguro aggiunge che il dispiegamento dei periti sarà intensificato nei prossimi giorni.

Secondo i dati attualmente disponibili, i danni derivanti dalle piogge persistenti o torrenziali, così come da inondazioni e vento, hanno interessato aziende agrumicole, colture orticole, fragole, piccoli frutti e uliveti, tra le altre.

Fonte: efeagro.com

Articoli Correlati → Vedi