A seguito delle perturbazioni registrate nelle ultime settimane, Agroseguro ha già ricevuto denunce di sinistro relative a 22.213 ettari agricoli colpiti, con indennizzi stimati in 35 milioni di euro. Tuttavia, la cifra è ancora provvisoria e "potrebbe infine salire fino a circa 40.000 ettari", come ha anticipato a Efeagro il direttore generale dell'ente, Sergio de Andrés.
I danni maggiori si concentrano in Andalusia. Agroseguro sta già coordinando le prime operazioni di perizia nelle aziende di fragole e piccoli frutti della provincia di Huelva, una delle aree più colpite.
Solo in questa comunità autonoma, le prime stime collocano i danni alle colture assicurate oltre i 20 milioni di euro, un importo che l'ente considera "molto elevato se si tiene conto che il totale degli indennizzi liquidati in tutto il 2025 ha raggiunto i 63 milioni". Agroseguro aggiunge che il dispiegamento dei periti sarà intensificato nei prossimi giorni.
Secondo i dati attualmente disponibili, i danni derivanti dalle piogge persistenti o torrenziali, così come da inondazioni e vento, hanno interessato aziende agrumicole, colture orticole, fragole, piccoli frutti e uliveti, tra le altre.
Fonte: efeagro.com