Le esportazioni egiziane di carote verso l'Unione europea sono aumentate in modo significativo in pochi anni, passando da 4.000 tonnellate nel 2020 a 19.000 tonnellate nel 2023, rendendo l'Egitto il terzo fornitore di carote dell'Ue. Questo forte aumento delle importazioni europee può essere attribuito alla crisi energetica derivante dallo scoppio della guerra nell'Europa orientale, dato che le carote richiedono un elevato consumo energetico durante le operazioni di post-raccolta e stoccaggio.
© Elwaha Export
Attualmente, secondo diversi esportatori egiziani, la domanda europea di carote egiziane sembra essere diminuita. Waleed Menasy, direttore commerciale di Elwaha Export ed esportatore di carote dall'Egitto verso l'Europa, afferma: "Il clima economico ha influenzato la domanda in quasi tutti i Paesi europei, ad eccezione della Romania, dove la richiesta è rimasta solida. La scorsa stagione è stata particolarmente fiacca e volumi importanti sono rimasti in magazzino sia in Europa sia in Egitto".
Il calo della domanda ha portato a una diminuzione della produzione in Egitto, secondo l'esportatore, che aggiunge: "La produzione era aumentata negli ultimi anni per sfruttare la domanda, ed è diminuita in modo altrettanto notevole. Alla Elwaha Export abbiamo dimezzato la superficie coltivata a carote tra la scorsa stagione e quella attuale, e lo stesso vale per tutti i coltivatori esportatori".
© Youness Bensaid | FreshPlaza.it
"Continuiamo a rifornire il mercato europeo e siamo pronti a colmare il deficit produttivo con carote di alta qualità. La stagione egiziana è già iniziata e prevediamo che la domanda europea raggiungerà il picco a marzo, come ogni stagione", continua Menasy.
Il calo della domanda europea di carote colpisce anche altre origini, come il Marocco. Secondo East Fruit, alcuni anni fa l'Europa rappresentava il 10% delle esportazioni marocchine di carote, rispetto all'1,7% del 2024.
Per maggiori informazioni:
Waleed Menasy
Elwaha Export
+20 10066 77473
[email protected]
www.elwahaexport.com