Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPlaza
Apri nell’app
APRI
Evan Heywood - CEO di Next Generation Apples:

"Un inizio promettente per una varietà che ha quasi raddoppiato i volumi globali ogni anno"

La raccolta delle mele Sassy™ è iniziata nelle regioni di Hawke's Bay e Nelson in Nuova Zelanda, a Shepparton in Australia e in Sudafrica.

L'Australia è stata la prima a raccogliere, con le prime operazioni il 2 febbraio, portando un gradito sollievo ai rivenditori nazionali dopo la stagione difficile per le mele dello scorso anno. I coltivatori sudafricani hanno seguito la stessa settimana, mentre la raccolta in Nuova Zelanda è iniziata lunedì 9 febbraio. Il raccolto di quest'anno sarà presto disponibile in tutte le regioni di coltivazione, nonché in 10-12 dei principali mercati di esportazione della Nuova Zelanda.

"In tutte e tre le regioni di coltivazione, i coltivatori segnalano un colore eccellente, un alto grado Brix e un raccolto abbondante, un inizio promettente per una varietà che ha quasi raddoppiato i volumi globali ogni anno dal suo lancio, con una stima di circa 100 container nelle principali regioni di coltivazione in questa stagione", ha dichiarato Evan Heywood, CEO di Next Generation Apples (titolare della licenza globale Sassy).

© Next Generation ApplesLa mela Nelson Sassy di Golden Bay Fruit's pochi giorni prima della raccolta.

"Coltivata naturalmente per oltre 12 anni dal prestigioso Bioeconomy Science Institute (precedentemente Plant & Food Research) della Nuova Zelanda e commercializzata da Prevar, la Sassy è stata progettata per soddisfare sia il gusto dei consumatori sia le esigenze dei coltivatori. Il periodo di raccolta precoce e la naturale tolleranza al calore danno fiducia ai coltivatori sotto pressione, mentre il suo colore rosso vivace, la consistenza croccante e il marchio moderno rendono la Sassy una scelta facile per gli acquirenti. La tolleranza al calore sta dimostrando il suo valore in questa stagione in Australia, dove le temperature medie hanno raggiunto i 45 °C nel periodo precedente alla raccolta, mettendo alla prova molte varietà. Ma le mele Sassy sono rimaste relativamente indenni e continuano a produrre il loro caratteristico colore rosso intenso".

Redland guida il programma australiano Sassy da Shepparton, dove la varietà continua a distinguersi come una delle più affidabili della regione per la sua precocità e tolleranza al calore.

© Next Generation Apples
Raccolto Sassy nella Goulburn Valley in Australia

"Il caldo ha determinato una dimensione leggermente inferiore per la varietà australiana Sassy quest'anno, che ben si adatta ai mercati di esportazione, ma che ha comportato una riduzione delle quote destinate ad alcuni dei nostri rivenditori nazionali che preferiscono frutti più grandi", afferma Daniel Lutman, Senior Business Development Manager di Redland.

In Nuova Zelanda i coltivatori-esportatori Golden Bay Fruit (Nelson) e Taylor Corp (Hawke's Bay) hanno segnalato una forte colorazione precoce e frutti puliti in vista della raccolta, con il caratteristico colore rosso intenso della Sassy tornato in pieno vigore.

In questa stagione la maggior parte della Sassy coltivata in Nuova Zelanda sarà esportata nella Grande Cina e nel Sud-Est asiatico, dove la varietà continua a guadagnare popolarità per il suo profilo aromatico equilibrato e la sua sorprendente tonalità rossa.

"Lo slancio sta crescendo anche nel Regno Unito, dove i principali rivenditori stanno rispondendo con entusiasmo sia al marchio che all'esperienza gustativa della Sassy neozelandese. Nei prossimi anni i consumatori inglesi potranno godere di una fornitura per tutto l'anno, grazie all'entrata in produzione del coltivatore inglese di Sassy, Mansfield's", ha affermato Haywood.

Per maggiori informazioni:
Eleni Hogg
Sassy │ Next Generation Apples
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi