Ha superato ogni previsione la prima giornata dimostrativa organizzata da KWS Vegetables in Sicilia. Nonostante l'ondata di maltempo causata dal ciclone Harry nei giorni precedenti, l'evento ha registrato oltre 200 partecipazioni, confermando l'elevato interesse del comparto orticolo regionale verso l'innovazione genetica dell'azienda tedesca.
© KWS Vegetables ItaliaPaolo Arena (Product Development Manager per la Sicilia) con alcuni dei produttori in visita alla Trial Location di Santa Croce Camerina (RG)
L'incontro si è svolto presso l'azienda agricola Corbino Alessandro di Santa Croce Camerina, sede della Trial Location KWS per il territorio siciliano, dove sono in corso valutazioni varietali su pomodoro e altre colture.
© KWS Vegetables ItaliaIl team KWS. Da sinistra: Andrea Boncoraglio, Nicolò Nannara, Angelo Cannata, Paolo Arena, Alessandro Corbino, titolare dell'azienda ospitante la trial location, e Gabriele Divita, OTD in Sicilia a supporto del BRE
Focus sul pomodoro: performance solide in campo per KWS nonostante una stagione complessa
Durante l'open day, produttori, vivaisti, commercianti e tecnici hanno potuto osservare direttamente in campo la robustezza e le qualità dell'offerta varietale KWS Vegetables, in particolare sul pomodoro da mercato fresco.
© KWS Vegetables ItaliaUna delle visite guidate alle prove KWS nella Trial Location di Santa Croce Camerina
"Il nostro obiettivo è mostrare e far conoscere le enormi potenzialità delle nostre varietà – spiega Andrea Boncoraglio, Sales Representative di KWS Vegetables – che stanno continuando a garantire ottime performance nonostante una stagione invernale particolarmente complessa, segnata da piogge persistenti, basse temperature e scarsa luminosità. Condizioni che hanno generato situazioni critiche per il controllo delle malattie fungine e che, unite alla forte pressione del virus ToBRFV, stanno mettendo in difficoltà molte serre siciliane".
Le varietà protagoniste dell'evento
Tra le tante varietà presenti spiccano come protagoniste:
KTM0088 F1 (KWS Sanrocco F1)
Il nuovo pomodoro allungato tipologia San Marzano di KWS, apprezzato per bontà, produttività, resistenze e per l'inconfondibile combinazione di forma, colore e sapore. Caratteristiche che rendono KTM0088 F1 una varietà dalle enormi potenzialità.
© KWS Vegetables ItaliaKTM0088 F1
© KWS Vegetables ItaliaKebrilla F1 (nella foto a destra)
Datterino idoneo alla raccolta sia a grappolo sia a frutto singolo. Pianta aperta e rustica, elevata produttività e aromaticità marcata, con frutti di colore brillante.
Navigante F1
L'oblungo di punta dell'azienda, apprezzato dai produttori di tutta Italia. Eccelle per copertura fogliare, pezzatura media di 190 g, forma ovale-allungata e un viraggio dal verde scuro al rosso particolarmente uniforme.
I visitatori hanno potuto inoltre toccare con mano le nuove selezioni precommerciali di ciliegino e midiplum, tutte innestate con KWS Under Ground F1, nuovo portinnesto di medio vigore che garantisce stabilità produttiva e qualità costante.
© KWS Vegetables ItaliaNavigante F1
© KWS Vegetables ItaliaInvestimenti mirati per la Sicilia
"Sono orgoglioso di rappresentare KWS Vegetables in Sicilia – sottolinea Paolo Arena, Product Development Manager – perché l'azienda sta investendo in modo concreto nella nostra area, sia in termini di strutture sia di risorse umane, di fatto la Trial Location di Santa Croce Camerina ne è la prova. Continueremo ad ospitare visite tecniche personalizzate per le aziende e per chi non ha potuto partecipare all'open day del 22 gennaio, la serra dimostrativa infatti resterà visitabile anche nelle prossime settimane. Le aziende interessate possono prenotare una visita contattando i referenti KWS di zona".
Arena evidenzia anche il rafforzamento del team locale con l'ingresso di Nicolò Nannara come Trial Development Specialist, affiancando Angelo Cannata nelle attività di sviluppo delle varietà nel territorio siciliano.
"Siamo una squadra giovane – aggiunge Arena – con l'obiettivo di offrire professionalità tramite un lavoro di campo puntuale e serio. E non ci fermeremo al pomodoro: stiamo preparando l'arrivo di nuove varietà di peperone, cetriolo, anguria e melone".
Soddisfazione anche da parte di Alessandro Corbino, titolare dell'azienda che ospita la struttura sperimentale: "Ho accettato con entusiasmo la collaborazione con KWS. Ho percepito serietà e una reale volontà di investire in Sicilia. Le varietà presenti nelle mie serre sono molto interessanti e sono convinto che porteranno risultati eccellenti in tempi brevi".
Per maggiori informazioni:
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR)
+39 0521 622698
[email protected]
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/