Il mercato colombiano del lime sta guadagnando terreno a livello internazionale, offrendo sia frutti freschi sia prodotti trasformati. Nicolás Martínez, CEO di Agrocítricos del Valle, spiega come l'integrazione verticale e la diversificazione dei derivati influenzino la strategia dell'azienda negli Stati Uniti e in Europa.
L'azienda appartiene a un gruppo con quasi 40 anni di esperienza nel settore agricolo nella Valle del Cauca, in particolare a Huacarí, San Pedro e Yotoco. Sebbene la regione sia tradizionalmente nota per la canna da zucchero, circa 4 o 5 anni fa ha spostato la propria attenzione sui lime di Tahiti destinati all'esportazione.
© Agrocítricos del Valle
"Attualmente circa l'80% della frutta coltivata è destinata all'esportazione come prodotto fresco, principalmente negli Stati Uniti. Il restante 20%, che non soddisfa gli standard di esportazione o i requisiti di qualità, è destinato alla trasformazione industriale. Tutta la frutta che non possiamo esportare viene trasformata in succhi, polpa e vari prodotti", dichiara Martínez.
Il gruppo, in collaborazione con altri produttori attraverso l'associazione CITRI Valle, supervisiona un'area di coltivazione di agrumi di circa 1.800-2.000 ettari nella regione. Questa struttura consente loro di rifornire il mercato del fresco e fornisce una fonte affidabile di materie prime per l'industria di trasformazione.
© Agrocítricos del Valle
Negli Stati Uniti il mercato principale è quello della ristorazione. "Il formato più popolare è quello da 34 once (circa un litro), un prodotto concentrato e naturale al 100% destinato al settore horeca. Il lime è un ingrediente versatile, adatto alla cucina latina, peruviana, asiatica e americana, ed è anche ampiamente utilizzato nei cocktail".
Le condizioni meteorologiche stagionali influiscono direttamente sui consumi. "Esiste una statistica che dimostra questa correlazione: più fa caldo, più si consuma lime", afferma Martínez. Questa tendenza fa aumentare le aspettative durante l'estate e i grandi eventi sportivi.
© Agrocítricos del Valle
L'approccio dell'azienda in Europa si concentra principalmente sui prodotti trasformati. "I prodotti trasformati non sono vincolati da finestre commerciali. Il nostro obiettivo è garantire prezzi e disponibilità costanti durante tutto l'anno. Ciò mira a ridurre al minimo la volatilità che spesso si riscontra con la frutta fresca e ad offrire una maggiore stabilità sia ai clienti che ai coltivatori".
Un elemento chiave del modello è l'utilizzo completo del frutto. "La resa industriale del succo è di circa il 35%, lasciando il 65% come buccia. Invece di considerarla uno scarto, l'azienda ha creato dei processi di valorizzazione: producendo mangimi per animali dalla fibra ed estraendo oli essenziali da utilizzare in cosmetici, prodotti per la pulizia e aromi. Ci assicuriamo che nulla vada sprecato", conclude Martínez.
Per maggiori informazioni:
Nicolas Martinez,
Agrocítricos del Valle
Colombia
+57 300 262 9670
[email protected]
www.agrocitricosdelvalle.com