I datteri Medjool giordani hanno registrato una stagione di successo. "Abbiamo venduto tutte le nostre scorte prima del Ramadan a prezzi soddisfacenti. La domanda è stata molto buona", ha affermato Ali Elkouz, proprietario di Ali Dates.
© Youness Bensaid | FreshPlaza.it
Il coltivatore spiega: "Abbiamo esportato la maggior parte della nostra produzione verso quattro mercati principali, gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar, l'India e il Regno Unito, tutti via mare. I prezzi hanno raggiunto i 7 dollari al chilogrammo per i datteri di media qualità e fino a 11 dollari per i datteri super jumbo".
I datteri giordani hanno goduto di buone condizioni di produzione in questa stagione, con i produttori che hanno persino scelto deliberatamente di ridurre la percentuale dei loro frutti di calibro super jumbo, mentre i coltivatori di altri Paesi concorrenti hanno faticato a ottenere le dimensioni più grandi, secondo il coltivatore.
© Youness Bensaid | FreshPlaza.it
Elkouz aggiunge che i datteri Medjool giordani si distinguono dalla concorrenza: "A differenza di altre origini dove è necessario essiccare i datteri Medjool dopo la raccolta, in Giordania i datteri vengono raccolti completamente maturi. I nostri datteri hanno anche un colore più scuro, che è gradito dai consumatori. Infine, arrivano in tavola completamente naturali, senza lavorazione, e hanno un gusto naturalmente equilibrato, non troppo dolce".
Il coltivatore ora vuole iniziare ad esportare nel mercato europeo. "Vediamo un grande potenziale e una forte domanda di datteri Medjool e dei loro derivati in quel mercato. Abbiamo molto da offrire, come barrette energetiche, snack al muesli, tè e molti altri prodotti a base di Medjool".
© Ali Dates
"Ali Dates opera su un'area di 20 ettari, con una moderna linea di selezione e confezionamento automatizzata e una cella frigorifera con una capacità di 1.000 tonnellate", conclude Elkouz.
Per maggiori informazioni:
Ali Elkouz
Ali Dates
+962796611533
[email protected]
www.alidatesjo.com