Dolce Passione si affida alla nuova varietà Dark Star. Di recente, il Consorzio ha confermato la scelta di questa nuova anguria selezionata dall'azienda sementiera internazionale Known-You Seeds. L'anguria ha le caratteristiche che hanno reso Dolce Passione un marchio conosciuto in Italia ed Europa: 4-6 kg di pezzatura (midi), buccia nera e sottile, polpa rosso acceso, lunga conservabilità ed elevato °Brix.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Gli obiettivi del 2026 - afferma il direttore del Consorzio, Luciano Trentini - sono il consolidamento della produzione, grazie agli oltre 350 ettari in coltivazione, distribuiti su 11 regioni italiane in modo da avere il calendario più esteso possibile. Puntiamo tutto sulla produzione italianità, senza ricorrere a forniture dall'estero, da maggio ad ottobre, che è la giusta finestra temporale per l'anguria. Investiamo inoltre ancora sui mercati esteri, dato che nel 2025 abbiamo superato il 50% della produzione commercializzata oltre confine (circa 10mila tonnellate) toccando 16 paesi".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLuciano Trentini
"Frutto di questa performance positiva - spiega il presidente del Consorzio, Roberto Castello - è stata anche la politica a salvaguardia dell'ambiente, con un maggior uso di plastiche biodegradabili e l'applicazione di tecniche di difesa più sostenibili, che hanno contribuito a farci guadagnare maggiori consensi soprattutto presso la GDO".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRoberto Castello
Durante la fiera fruit Logistica a Berlino, la direttrice del CSO Italia Elisa Macchi ha fatto il punto sulla situazione produttiva e commerciale italiana dell'anguria. "Negli ultimi quattro anni (2022-2025), la superficie è cresciuta del +12,5%, arrivando a circa 18mila ettari, mentre la produzione nel 2025 è stata di circa 1,2 milioni tonnellate (oltre 200 tonnellate in più). In crescita lo scorso anno il consumo di anguria (+4%), che rappresenta il 7% di tutto il consumo di frutta".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itA destra, Elisa Macchi
"Riguardo ai luoghi di acquisto, a prevalere è la Grande distribuzione organizzata, con l'81% delle preferenze, con il segno più in tutti i canali: ipermercato (+9%), supermercato (+6%), discount (+7%), libero servizio (+2%). In crescita anche ambulanti e mercati rionali (+10%) e fruttivendoli specializzati (+3%), anche se la loro incidenza è minore. Interessante la metamorfosi della tipologia di prodotto acquistato nella Grande distribuzione nel 2025 con le pezzature Mini (60%) e Midi (31%) a fdominare rispetto alla tipologia tradizionale.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Uno sguardo, infine, ai prezzi al dettaglio nella GDO nel 2025, con una flessione che, nonostante abbia riguardato tutte le tipologie, per le tradizionali è stata certamente più significativa (-18%)".
Per maggiori informazioni
Consorzio Dolce Passione
+39 0425 958750
[email protected]
www.consorziodolcepassione.com