Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Moustafa Shaalan - Green Tiba:

"Finché la domanda lo consentirà, continueremo a esportare fragole fresche"

Le fragole egiziane stanno vivendo una stagione eccezionale, con un marcato aumento della produzione che ha portato a una certa stabilità dei prezzi, mentre la concorrenza e l'incremento dei costi di trasporto hanno aggravato le difficoltà degli esportatori. Moustafa Shaalan, responsabile alle vendite della Green Tiba, afferma: "Il settore ha subito molti cambiamenti in questa campagna rispetto alle precedenti".

© Green Tiba

La stagione è iniziata prima del solito, poiché i coltivatori si sono affrettati ad arrivare sul mercato per primi, solo per vedere i prezzi crollare a causa dell'eccesso di offerta sul mercato. Shaalan spiega: "La produzione è aumentata in modo significativo, mettendo gli esportatori in una posizione difficile, soprattutto perché l'aumento dei costi di trasporto non ha aiutato. Inoltre, abbiamo dovuto selezionare le fragole più volte in questa campagna, soprattutto durante le sfavorevoli condizioni meteo, per rispettare i nostri programmi di carico e garantire il marchio Green Tiba fosse sempre presente sui mercati, indipendentemente dal clima in Egitto".

"In alcune destinazioni, la concorrenza è stata agguerrita anche da altre origini, come Grecia, Turchia e Iran. La domanda e i volumi di esportazione delle fragole egiziane ne sono stati direttamente influenzati. Ma l'effetto non è lo stesso per tutti gli esportatori, ed è qui che la forza del marchio fa la differenza", continua Shaalan.

© Youness Bensaid | FreshPlaza.it

L'aumento della produzione, insieme all'arrivo nel settore di molti nuovi coltivatori che non hanno familiarità con gli standard dei limiti massimi di residui (LMR) sui mercati di esportazione, ha portato a controlli più severi sulle fragole egiziane sui mercati europei e del Regno Unito. Shaalan commenta: "Il rispetto degli LMR, così come la gestione dei frutti, la shelf life e la scelta del momento critico per la raccolta delle fragole, hanno fatto la differenza tra gli operatori egiziani. Noi della Green Tiba siamo lieti di essere riusciti a preservare la fiducia dei nostri clienti, mentre altri hanno avuto difficoltà durante questa stagione eccezionale".

"Nonostante tutte queste sfide, abbiamo ottenuto buoni risultati, aumentando il volume delle nostre esportazioni del 40% rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. Questo risultato dimostra che le nostre fragole e il nostro modo di fare business soddisfano i più elevati standard", continua l'esportatore.

© Green Tiba

Shaalan spiega la sua ricetta per il successo. "Il primo punto di forza è che le nostre fragole sono completamente prive di agrofarmaci e soddisfano gli standard globali di controllo qualità. Quest'anno abbiamo anche adattato il nostro packaging e le nostre etichette per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti. Ad esempio, abbiamo introdotto una confezione speciale a tema San Valentino e diverse opzioni di etichettatura per soddisfare le diverse esigenze, poiché un grossista in Malesia ha ovviamente esigenze diverse rispetto a un supermercato in Germania o nel Regno Unito".

"Abbiamo anche adottato nuove tecniche di selezione e movimentazione della frutta per garantirne la freschezza e una maggiore shelf life. Questo ci ha permesso di mantenere la fiducia dei nostri clienti, tra cui supermercati nei Paesi Bassi, in Germania e nel Regno Unito", sottolinea Shaalan.

© Green Tiba

In questa fase della stagione, la tendenza per produttori ed esportatori è quella di rivolgersi al settore dei surgelati. "Noi della Green Tiba, invece, continueremo a esportare fragole fresche Festival e Sensation, finché la domanda lo consentirà, vale a dire fino alla fine della campagna delle esportazioni in Europa, e poi verso altri mercati in Russia, Asia e nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo", conclude Shaalan.

Per maggiori informazioni:
Moustafa Shaalan
Green Tiba
+201023332544
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi