Circa un anno fa Coöperatie Hoogstraten si è rivolta alla società di consulenza fiamminga Möbius per chiedere se fosse possibile migliorare le stime relative alla produzione di fragole. Ne è seguita una collaborazione, nell'ambito della quale Möbius ha sviluppato un modello di intelligenza artificiale: Curv, una piattaforma di apprendimento automatico che supporta i coltivatori nella loro pianificazione e posizione di mercato.
Ora Möbius sta entrando nel mercato per aiutare ancora più organizzazioni di coltivatori, con un webinar che sarà organizzato il 24 marzo in collaborazione con Heliovision.
© Mobius
"In parole povere, il modello di intelligenza artificiale (AI) è in grado di prevedere con precisione quando saranno disponibili determinati volumi di prodotti, come le fragole - spiega Wannes Dewulf, di Möbius - Questo è importante perché le fragole variano notevolmente in termini di produzione e hanno una durata di conservazione breve. L'AI può supportare l'intuito con fattori esterni come il tempo, l'irraggiamento solare e i metodi di coltivazione, prevedendo così la resa futura".
Il sistema utilizza l'apprendimento automatico e algoritmi genetici per imparare continuamente e migliorarsi. "Il modello funziona con oltre 500 variabili e può generare previsioni fino a sette settimane in anticipo, che vengono aggiornate quotidianamente. Il risultato è un'accuratezza fino al 90%, che consente alle aziende di pianificare meglio: le promozioni, la gestione delle scorte e le strategie di prezzo diventano più efficaci".
Webinar con Heliovision
Il progetto è stato avviato in collaborazione con Coöperatie Hoogstraten, ma grazie al successo di questa collaborazione, ora stanno valutando la possibilità di servire anche altri coltivatori e aziende. "Il webinar gratuito che organizziamo durerà un'ora e approfondirà le conoscenze che ricaviamo dai dati, dai modelli preventivi, dall'apprendimento automatico e dalla visione artificiale. Vogliamo mostrare come queste tecnologie aiutano a ottimizzare la produzione e la pianificazione. Il webinar partirà da alcuni casi pratici per illustrare ciò che possiamo offrire ai diversi coltivatori".
"Tuttavia, ciò richiede un investimento e il progetto deve essere presentato a un livello sufficientemente alto, per cui ci concentriamo principalmente sui coltivatori e sulle cooperative di grandi dimensioni, ma anche sui player olandesi. Il webinar si terrà in inglese, il che lo rende interessante anche a livello internazionale, ma il nostro focus iniziale è sul Benelux".
Clicca qui per iscriverti al webinar.
Per maggiori informazioni:
Wannes Dewulf
Möbius
+32 9 280 74 20
[email protected]
www.mobius.eu
www.curv.ag