Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hanno Wonink avvia la coltivazione di cavolfiori, affiancandola all'approvvigionamento di ortaggi da pieno campo

"A Cadice, villaggi evacuati e campi sommersi dalle forti piogge"

L'olandese Hanno Wonink vive nella provincia di Cadice, in Spagna, dal 1997. Dopo un'esperienza nella coltivazione di fiori recisi, fornendo per 12 anni l'asta floreale olandese, si è infine dedicato alla coltivazione di ortaggi in pieno campo. Dal 2005, è responsabile dell'approvvigionamento di carote per i commercianti olandesi e l'anno scorso ha iniziato a coltivare cavolfiori in proprio.

© Izak Heijboer | FreshPlaza.it

"Qui nell'entroterra di Cadice, è caduta una quantità eccezionale di pioggia, con oltre 500 mm registrati in un solo villaggio, in una giornata. Oltre 6.000 persone sono state evacuate e molti campi sono stati allagati. Anche la mia mietitrebbia si è ribaltata, e abbiamo dovuto recuperarla con una gru. In generale, gran parte dei terreni andrà persa. È naturalmente difficile da accettare, perché perdere un lotto può compromettere l'intero anno", spiega Wonink.

Il più grande sviluppo osservato durante gli anni trascorsi in Spagna è la crescente influenza straniera nella coltivazione. "Se si guardano le grandi aziende agricole qui a Siviglia, sono spesso sostenute da aziende olandesi. Gli spagnoli tendono a prendere meno iniziative autonomamente e spesso ottengono i migliori risultati quando c'è uno straniero dietro l'attività. Tra l'altro, questo fenomeno si riscontra anche in altri Paesi".

Wonink coltiva cavolfiori su 60 ettari dallo scorso anno. "Utilizziamo un ampio magazzino e impieghiamo una squadra di raccolta stabile. L'anno prossimo vorremmo espanderci. L'inizio della stagione spagnola del cavolfiore è stato difficile, perché la Francia disponeva di un'elevata quantità di prodotto. Ci affidiamo ai nostri canali di commercializzazione consolidati e cerchiamo di assorbire il maggior volume possibile. Le nostre vendite sono interamente concentrate sul retail. Forse non offre il prezzo più alto, ma garantisce acquisti costanti", afferma il coltivatore.

© HJ Wonink sl

Secondo Wonink, il successo delle carote spagnole dipende in larga misura dallo stoccaggio dei raccolti nei Paesi Bassi. Gli olandesi riescono a raccogliere fino a fine anno e tendono a continuare a coltivare il prodotto il più a lungo possibile. Tuttavia, a partire dall'inizio di aprile, spesso necessitano di carote nuove importate. "Per la prossima stagione, mi aspetto una campagna normale. Anche le carote biologiche sono un prodotto importante per noi, che esportiamo principalmente in Germania".

Un altro sviluppo, è che il mercato interno spagnolo sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nelle vendite di carote. "La Spagna è un mercato ampio, con circa 50 milioni di abitanti, e il consumo di carote è in crescita. Non ritengo utile concentrarmi su nuovi prodotti: tutto deve essere perfetto se si vuole guadagnare ma, in generale, i nuovi prodotti comportano solo costi aggiuntivi".

In questi quasi 30 anni, Wonink ha messo radici profonde. Un ritorno nei Paesi Bassi è quindi fuori questione per lui. "Vado nei Paesi Bassi un paio di volte all'anno per visitare familiari e amici, ma qui mi sento davvero a casa".

Per maggiori informazioni:
Hanno Wonink
HJ Wonink sl
Ur Laguna Golf 2/C Irlanda 1
11408 Jerez de la Frontera - Spagna
+34 651 190 168
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi