Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercosur: via libera finale a misure di salvaguardia per i prodotti agricoli

Martedì 10 febbraio 2026, il Parlamento europeo ha dato il via libera finale a misure di salvaguardia per proteggere l'agricoltura Ue da possibili effetti negativi dovuti alla liberalizzazione degli scambi con il Mercosur. Il nuovo regolamento, già concordato provvisoriamente con il Consiglio, è stato adottato in via definitiva con 483 voti a favore, 102 contrari e 67 astensioni.

Nel testo vengono definite le modalità con cui l'Unione europea potrà sospendere temporaneamente le preferenze tariffarie previste dall'accordo commerciale Ue-Mercosur sulle importazioni agricole da Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, qualora un aumento delle importazioni arrechi danni ai produttori europei.

In base alle nuove norme, la Commissione avvierà un'indagine sull'eventuale necessità di misure di protezione quando le importazioni di prodotti agricoli sensibili, tra cui pollame, carne bovina, uova, agrumi e zucchero, aumentano del 5% sulla media di tre anni (al di sotto del 10% annuo inizialmente proposto dalla Commissione) e, allo stesso tempo, i prezzi di importazione risultano inferiori del 5% rispetto ai prezzi interni di riferimento.

Un'indagine potrà inoltre essere richiesta da uno Stato membro, oppure da una persona fisica o giuridica che rappresenti il settore interessato, o da un'associazione che agisca per conto del settore, in caso di minaccia di grave pregiudizio. Almeno una volta ogni sei mesi, la Commissione dovrà presentare al Parlamento una relazione che valuti l'impatto delle importazioni di prodotti sensibili.

Una volta formalmente adottato dal Consiglio, il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Ue e verrà applicato a partire dall'entrata in vigore dell'accordo commerciale interinale Ue-Mercosur.

Fonte: europarl.europa.eu

Articoli Correlati → Vedi