Biofach, la fiera leader mondiale per alimenti e prodotti biologici, si tiene fino al 13 febbraio 2026 a Norimberga, in Germania. Espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo si incontrano per condividere gli ultimi sviluppi del settore e individuare le future tendenze nel consumo di prodotti biologici, un ambito in cui la Spagna riveste un ruolo di primo piano come uno dei principali operatori globali nella produzione biologica.
In termini di areale, la Spagna è il maggiore produttore biologico dell'Unione europea e il sesto a livello mondiale, secondo il Rapporto statistico sulla produzione biologica 2024 in Spagna, pubblicato dal ministero dell'agricoltura. Le esportazioni sono cresciute di quasi il 400% nell'ultimo decennio, molte delle quali provenienti dall'arco mediterraneo, come nel caso dei prodotti della Toñifruit.

"La nostra azienda si dedica esclusivamente alla produzione di frutta biologica e siamo coinvolti al 100% nello sviluppo del settore. Coltiviamo varietà provenienti dall'arco mediterraneo, principalmente nel sud-est del Paese", afferma Juan Antonio Martínez, direttore della cooperativa, che conta oltre 100 soci.
"La nostra gamma comprende agrumi, uva da tavola, melagrane e drupacee, con programmi di produzione adattati ai cicli naturali di crescita dei frutti, perché siamo fermamente convinti che coltivare il frutto giusto al momento giusto nella sua area di produzione naturale sia ciò che garantisce la migliore esperienza al consumatore", aggiunge Martínez.
Drupacee: sapore, territorio e stagionalità
"Dopo l'inizio della stagione dei mandarini lo scorso gennaio, è ora disponibile l'intera gamma di agrumi biologici. I mandarini sono molto apprezzati durante l'inverno europeo, perché sono facili da sbucciare, possono essere consumati ovunque e in qualsiasi momento della giornata, e costituiscono anche un'ottima fonte di vitamina C", spiega Martínez.
"Nel nostro caso lavoriamo con due varietà protette, Tango e Nadorcott, che oltre a offrire un sapore eccellente, hanno il vantaggio di essere varietà club, garantendo così un'esperienza di consumo costante per tutta la stagione".
Qualche settimana più tardi inizieremo con le drupacee, un'altra delle campagne più importanti per il settore frutticolo spagnolo. In questo segmento, la produzione dell'azienda si concentra in zone come Cieza e Calasparra, rinomate per le loro condizioni pedoclimatiche. "La pesca di Cieza e l'albicocca di Calasparra sono chiari esempi di come il sapore sia direttamente influenzato dal sito di coltivazione", sottolinea Martínez.
"La stagione inizia a fine aprile con le varietà precoci di albicocche, come Borsalino e Cebas Red. Prosegue poi con la nettarina Patagonia, dalla pesca Artemis e dalla pesca piatta Zodiac. Quest'anno le prospettive sono molto ottimistiche e ci auguriamo che, dopo la positiva esperienza dei nostri clienti lo scorso anno, il consumo di drupacee biologiche possa crescere".
"Il sapore è l'aspetto più importante per i consumatori di drupacee. Per questo selezioniamo varietà subacide dal gusto intenso e aspettiamo che i frutti raggiungano il giusto grado Brix e la maturazione ideale, lasciandoli sviluppare naturalmente al sole. È l'unico modo per garantire un'ottima esperienza gustativa e favorire acquisti ripetuti", spiega Martínez.
"La stagione delle drupacee dura fino a metà luglio con le varietà tardive. Questo ci consente di offrire un servizio continuativo per circa quattro mesi, per poi proseguire immediatamente con la campagna dell'uva da tavola biologica".
"La salute del suolo è fondamentale per ottenere frutti di vera qualità, non solo di qualità certificata"
Toñifruit ha compiuto un ulteriore passo avanti nel suo approccio alla produzione biologica grazie all'impegno nell'agricoltura biodinamica certificata Demeter. Questo modello integra una visione olistica, ecologica ed etica dell'agricoltura, rafforzando l'interazione tra suolo, piante, animali e persone in modo rigenerativo e rispettoso dell'ambiente. "La salute del suolo è fondamentale per ottenere frutti di eccellente qualità, non solo certificata. Per questo i nostri coltivatori utilizzano le tecniche più rispettose dell'ambiente per la gestione del suolo", afferma Martínez.
In termini di volumi, la Germania è il più grande mercato mondiale per i prodotti biologici e uno dei principali consumatori di prodotti biodinamici. In questo contesto, Biofach è un evento chiave per operatori specializzati come Toñifruit, poiché offre loro l'opportunità di dimostrare i valori del loro modello produttivo a clienti e consumatori.
"Vogliamo costruire relazioni solide a medio e lungo termine, con un focus sul consumatore e un messaggio chiaro: fornire frutta biologica gustosa è il modo migliore per aumentare il consumo di prodotti biologici e biodinamici in Europa", conclude Martínez.
Per maggiori informazioni:
Toñifruit
Parque Empresarial Cabecicos Blancos
C/ Molino Grande, buzón 22
30892 Librilla, Murcia - Spagna
+34 968 071 056
[email protected]
tonifruit.com