Durante Fruit Logistica di Berlino, FruitMasters e BrightBerries hanno svelato il nuovo nome del lampone Rubin. D'ora in poi, il frutto sarà commercializzato con il nome Yumio®. Contestualmente al lancio del brand, è stato fondato il BrightBerries Yumio Club, un'alleanza tra coltivatori e partner della filiera volta a garantire lamponi di qualità costante durante tutto l'anno.
© Jannes Goedbloed | FreshPlaza.it
Hans Puijk di BrightBerries e Tim Kievits di FruitMasters lanciano Yumio
Secondo Hans Puijk, coltivatore di piccoli frutti di terza generazione e creatore della nuova varietà di lampone Yumio, l'obiettivo principale è garantire una qualità facilmente riconoscibile. "Vogliamo creare un marchio come Kanzi o Pink Lady, ma per i lamponi. La nostra ambizione è offrire la stessa qualità per tutto l'anno utilizzando un'unica varietà, indipendentemente dal Paese di origine. Questo rappresenta un aspetto unico nel settore dei lamponi", spiega Hans.
Pressione climatica, carenza di manodopera e fluttuazioni del mercato
Hans evidenzia anche le sfide che i coltivatori devono affrontare: pressione climatica, carenza di manodopera e fluttuazioni del mercato. "Con le varietà esistenti non era sempre possibile garantire ai clienti un buon prodotto. Con Yumio, stiamo cercando di cambiare questa situazione".
Hans ha sviluppato il lampone Yumio esponendo volutamente le piante a fattori di stress, tra cui eccesso di acqua, malattie e condizioni meteo estreme. Solo le piante più forti hanno resistito. Il suo obiettivo era quello di sviluppare una pianta più robusta, con una migliore shelf life, rese più elevate e una maggiore facilità di coltivazione.
© Jannes Goedbloed | FreshPlaza.it
"Le varietà di lamponi esistenti non erano a prova di futuro. La qualità dipendeva troppo da fattori esterni, creando rischi per i coltivatori. Con Yumio, vogliamo costruire fin dall'inizio un concept di filiera integrata, riducendo i rischi e ripristinando la fiducia sia sul mercato sia tra i consumatori", spiega Hans.
Yumio come marchio di qualità
L'idea non è solo quella di migliorare i lamponi disponibili nei punti vendita, ma anche creare un marchio riconoscibile per consumatori e rivenditori. "Speriamo che presto i consumatori possano riconoscere il nome Yumio come simbolo di qualità", afferma Hans.
Durante il lancio a Fruit Logistica, il nome del marchio è stato svelato tramite un'esperienza di realtà virtuale, che ha trasportato i visitatori nel luogo di sviluppo del nuovo lampone. In questo modo, le caratteristiche e i vantaggi di Yumio sono stati presentati in modo futuristico e interattivo.
© Jannes Goedbloed | FreshPlaza.it
Un elemento chiave del concept è la collaborazione all'interno del BrightBerries Yumio Club. Il club attualmente include coltivatori e partner della filiera provenienti da Paesi Bassi, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca e Regno Unito. Secondo Hans, rimane aperto all'ingresso di nuovi partner.
Dobbiamo farlo insieme
Secondo Hans, è fondamentale che tutti i partner condividano la stessa mentalità. "Dobbiamo davvero farlo insieme. Non vogliamo che una parte ne tragga vantaggio a discapito degli altri. Solo così è possibile proteggere e sviluppare davvero una nuova varietà".
© Jannes Goedbloed | FreshPlaza.it
Questo significa che l'adesione è selettiva. "Un commerciante che si limita ad acquistare e vendere non si adatta al nostro modello. Collaboriamo con organizzazioni e coltivatori che contribuiscono attivamente e la pensano come noi. Questa è una condizione fondamentale per far parte del gruppo", sottolinea Hans.
Robusto, prevedibile e disponibile per tutto l'anno
Come marchio, Yumio è sinonimo di qualità affidabile. "La promessa di una qualità costante per tutto l'anno può essere mantenuta solo attraverso una collaborazione intensa. All'interno del club condividiamo conoscenze, coordiniamo la produzione e arriviamo sul mercato con uno standard qualitativo chiaramente riconoscibile".
© Jannes Goedbloed | FreshPlaza.it
Hans Puijk della BrightBerries
Secondo Hans, il lancio a Fruit Logistica segna l'inizio di un'espansione internazionale. "Questo è il momento di dimostrare che stiamo lavorando insieme per una qualità migliore e costante in futuro. Trattandosi di una varietà piuttosto nuova, quando dovevamo scegliere il momento per la presentazione, la fiera di Berlino è stata la scelta più ovvia".
Il futuro della coltivazione dei lamponi
L'obiettivo è chiaro: un marchio riconoscibile, disponibile per tutto l'anno, che offra qualità stabile e prevedibilità lungo l'intera filiera. "Con Yumio, stiamo creando una situazione in cui tutti ne traggono vantaggio: coltivatori, retailer e consumatori. Sono convinto che rappresenti davvero il futuro della coltivazione dei lamponi", conclude Hans.
Per maggiori informazioni:
Hans Puijk![]()
BrightBerries
Achterweg 6
3433 NK Nieuwegein - Paesi Bassi
+31 0 174 535455
[email protected]
brightberries.nl
Tim Kievits
FruitMasters
Deilseweg 7
4191 NX Geldermalsen - Paesi Bassi
+31 0 345 578800
[email protected]
fruitmasters.com