"Under construction": così è stata annunciata la nuova mela rosso vivo di Fruvo la scorsa settimana alla fiera Fruit Logistica. E sì, Martijn Vogelaar sa bene che vengono introdotte tantissime nuove varietà di mele. "Ma riteniamo che questa abbia ottime possibilità di successo, perché è un frutto che può essere coltivato con un impatto minimo. È quindi una mela davvero sostenibile per il futuro".
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Michel van Iwaarden, Thijs e Martijn Vogelaar e Jose de Dreu di Fruvo con la nuova mela
"In questo senso, paragoniamo questa nuova mela alla pera Xenia, che richiede anch'essa meno protezione delle colture. Vediamo quindi buone opportunità di commercializzare questo nuovo frutto in modo simile al concept Xenia, a cui altri coltivatori possono aderire. Perché insieme si va più lontano", afferma Martijn.
Attualmente la nuova varietà di mela, che non ha ancora un nome, è in fase di sperimentazione presso Fruvo. "La varietà offre rese elevate e vediamo un grande potenziale. Stiamo lavorando alacremente sui diritti di coltivazione e le prospettive sono buone, anche se c'è ancora del lavoro da fare prima di poter introdurre la varietà sul mercato", continua Martijn.
Secondo il frutticoltore, le reazioni alla fiera sono state "positivamente curiose". "Naturalmente è solo una delle tante mele, ma un frutto con un minore impatto ambientale è interessante a livello mondiale e stiamo già riscontrando interesse da ogni parte, dal Regno Unito all'Australia".
Per maggiori informazioni:
Martijn Vogelaar
Fruvo
Oude Rijksweg 10a
4412 NK Krabbendijke - Paesi Bassi
+31 (0)113 503183
[email protected]
www.fruvo.nl