Presso Marni Fruit a Barendrecht è iniziata la campagna delle zucche sudafricane. "Nella settimana 6 abbiamo ricevuto i primi container di Butternut e d'ora in poi ne arriveranno ogni settimana", racconta Niek Haerkens. Tra due settimane seguiranno la zucca Moscata di Provenza e la Hokkaido.
"I primi container avevano un ottimo aspetto. Il nostro coltivatore sudafricano ha avuto un buon raccolto e le nuove Butternut si caratterizzano per la polpa soda e il bel colore, che le rendono molto adatte all'industria di trasformazione - continua Niek - I laboratori di taglio hanno bisogno di polpa soda e quella dei prodotti spagnoli e portoghesi era logicamente un po' meno soda, quindi le zucche fresche dal Sudafrica arrivano al momento giusto".
© Marni fruit
Oltre alle aziende di trasformazione, Marni Fruit rifornisce di zucche anche il mercato del fresco. Secondo Niek, le vendite si sono stabilizzate. "Due o tre anni fa abbiamo assistito a un'impennata della domanda. Quest'anno i programmi che abbiamo concluso sono più o meno simili a quelli dell'anno scorso. Stipuliamo accordi sui prezzi sia a breve che a lungo termine".
Le zucche Butternut arriveranno anche in confezioni da 10 kg. "La maggior parte della nostra offerta sarà costituito da Butternut e Moscata di Provenza. La quota delle zucche Hokkaido è molto più bassa", spiega Niek, che è ottimista riguardo alla situazione del mercato. "Il prezzo dei primi prodotti è sempre buono e di solito le quotazioni rimangono abbastanza stabili. Del resto il costo del trasporto marittimo dal Sudafrica risulta più elevato".
© Marni fruit
"Siamo soddisfatti dell'ottimo rapporto con il nostro fornitore sudafricano, che ci garantisce una fornitura continua di zucche di alta qualità. Prevediamo forniture dal Sudafrica fino a giugno-luglio, dopodiché passeremo alla nuova stagione spagnola e portoghese, con prodotti dalla consistenza ottimale".
Per maggiori informazioni:
Niek Haerkens
Marni Fruit
+31 (0)180 697993
[email protected]
www.marnifruit.nl