Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Francescon, ai nastri di partenza la campagna 2026

Zucche, meloni e angurie dal Senegal senza sovrapposizioni con il prodotto italiano

Si apre la nuova campagna produttiva dal Senegal per la OP Francescon e, quindi, anche per l'AOP Mantuafruit. I prodotti protagonisti di questo avvio di stagione commerciale sono zucche Delica, melone retato e, da quest'anno, le mini angurie con i semi.

© A.O.P. MANTUAFRUIT SOC. AGR. CONSORTILE A RESP.LIM. © A.O.P. MANTUAFRUIT SOC. AGR. CONSORTILE A RESP.LIM.

"Il Senegal – esordisce il manager Bruno Francescon – rappresenta un territorio in crescita, per noi, dove gestiamo direttamente 300 ettari. Le prime forniture di zucca Delica sono iniziate l'ultima settimana di gennaio, in anticipo di circa 15-20 giorni rispetto allo scorso anno. Questo ha permesso di non interrompere le forniture alla Gdo, passando dal prodotto italiano a quello africano".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itTeam di OP Francescon

"Invece, per quanto riguarda il melone retato, i primi arrivi sono previsti tra il 18 e 20 febbraio, con conseguente inizio della commercializzazione e consegna prevista per il 22 febbraio, mentre le mini angurie arriveranno tra metà marzo e fine aprile. Per i meloni, abbiamo aumentato leggermente le superfici, con varietà Cantalupo long shelf life".

L'OP Francescon gestisce direttamente l'intera filiera produttiva, con strutture che includono un magazzino di 3000 metri quadrati, celle refrigerate per il raffreddamento post raccolta, rampe di carico e calibratrici per la selezione dei prodotti prima della spedizione.

© A.O.P. MANTUAFRUIT SOC. AGR. CONSORTILE A RESP.LIM.Coltivazioni di melone in Senegal

Aggiunge Francescon: "L'innovazione e la qualità espressa dai prodotti sono il focus della campagna 2026. Quest'anno abbiamo leggermente aumentato le superfici coltivate, ma sono state notevolmente migliorate le tecniche agricole a supporto delle produzioni e si è investito nell'organizzazione e sulla crescita del personale in loco. La campagna parte con i migliori auspici e con ottime premesse, grazie anche alla qualità elevata che stiamo riscontrando nei vari test agronomici .Monitorando le coltivazioni in fase di selezione e di raccolta, i nostri due agronomi italiani distaccati in Senegal si dichiarano soddisfatti".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itBruno Francescon

Riguardo alla pezzatura dei prodotti, "questa risponde perfettamente alle richieste della GDO e siamo fiduciosi su una positiva accoglienza nei mercati di tutta Italia. Forti anche di un restyling dal punto di vista del marketing, andiamo a impreziosire ancora di più il prodotto in fase di presentazione ed esposizione sui banchi, il che contribuisce a guidare il consumatore verso una scelta di qualità intrinseca".

"Per la nostra azienda – conclude Francescon - resta priorità fondamentale programmare e pianificare con precisione il calendario di produzione, in modo da anticipare le colture italiane senza che le diverse provenienze si sovrappongano".

Per maggiore informazioni
Mantuafruit
Via Retenago 13
46040 Rodigo (MN)
+39 0376-650727
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi