Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il nuovo progetto di Op Mita

Operazione di branding per il finocchio, con un pack dedicato

In occasione della sua recente partecipazione all'edizione 2026 di Marca Fresh, l'organizzazione di produttori Mita Ortofrutta ha svelato un nuovo brand per una verdura ottenuta a filiera corta: il finocchio. Si tratta di una referenza identitaria, sia a livello nazionale (essendo l'Italia il primo produttore di finocchio in Europa e al mondo), ma anche territoriale.

L'esordio in fiera ha rappresentato per l'OP non solo un momento di visibilità commerciale, ma anche l'occasione per raccontare l'evoluzione del proprio percorso aziendale, che ha condotto appunto al lancio del Finocchio Mito.

Il nome "Mito" richiama un'antica narrazione della mitologia greca secondo cui Prometeo nascose il fuoco in un fusto cavo di finocchio per donarlo all'umanità: un simbolo di origine, ingegno e rinascita, che l'azienda ha scelto per rappresentare un prodotto capace di coniugare tradizione e modernità.

© Op Mita

Proposto in un pack ecosostenibile in cartone, disponibile in confezioni da due o quattro pezzi, Finocchio Mito è un 100% italiano, disponibile tutto l'anno, coltivato lungo una filiera corta e controllata, e ricco di fibre.

Il claim presente sulla confezione - "Sacro. Selvatico. Sublime" - sintetizza la filosofia del progetto, come spiega il direttore commerciale Michele Tagliafierro: "Sono aggettivi che abbiamo scelto non per caso. Sacro richiama la tutela del paesaggio e il rispetto per i tempi della natura e per chi la coltiva; Selvatico esprime il valore della filiera corta, che riduce al minimo la distanza tra campo e tavola; Sublime, infine, racconta l'esperienza di gusto, fatta di croccantezza intensa, profumo fine e pulizia aromatica".

© Op Mita

OP Mita riserva grande attenzione all'ambito della ricerca e sviluppo, leve strategiche per l'evoluzione della compagine. "Investiamo costantemente in sperimentazione e nel confronto con il mondo accademico e tecnico - sottolinea Tagliafierro - perché innovare significa migliorare varietà, processi e organizzazione. Solo così possiamo garantire una filiera efficiente, attenta all'ambiente e capace di rispondere alle nuove esigenze del mercato".

Con Finocchio Mito, Mita Ortofrutta punta a trasformare un prodotto tradizionale in un brand riconoscibile, capace di comunicare qualità, territorio e visione strategica, portando sugli scaffali un finocchio che non è solo ortaggio, bensì racconto.

Per maggiori informazioni:
MITA
Sede Legale
Strada Statale Adriatica km 4 snc
71122 Foggia - Italy
Sede Operativa
Via Ingegno
Area PIP Z.I. Lotto 41
84087 Sarno (SA) - Italy
+39 081 865 2982
[email protected]
www.mitaortofrutta.it

Articoli Correlati → Vedi