Il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) è stato assegnato per la ventesima volta ed è uno dei premi più prestigiosi del settore. Due giurie indipendenti di esperti hanno selezionato dieci innovazioni di eccellenza tra numerose candidature. La decisione finale è stata presa dai visitatori di Fruit Logistica, che si è svolta a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2026.
Il premio è stato consegnato nell'ultima giornata di fiera rispettivamente nelle categorie Fresh Produce e Technology a Pompur, un marchio di mele sviluppato per uno specifico gruppo di consumatori, e a L50 Drone, un drone agricolo ad alta efficacia. Per ciascuna categoria sono stati nominati cinque prodotti particolarmente innovativi.
Fruit Logistica Innovation Award nella categoria Fresh Produce a Pompur
L'iniziativa di miglioramento genetico Niederelbe ha vinto con ampio margine il Fruit Logistica Innovation Award nella categoria Fresh Produce. L'azienda della Bassa Sassonia ha sviluppato con Pompur il primo marchio di mele al mondo certificato dalla European Centre for Allergy Research Foundation (ECARF). Il nome è composto dalle radici delle parole "Pom" (che significa mela) e "Pur" (che significa puro), e la mela colpisce per il suo colore rosso brillante, la croccantezza e il gusto. Grazie alla sua bassa allergenicità, Pompur può essere consumata anche da chi soffre di allergie.
© Messe Berlin GmbHFoto: Messe Berlin GmbH
"Abbiamo creato un prodotto che consente a molte persone di tornare a mangiare mele che prima non potevano gustare. Solo in Germania ci sono tra i 3,5 e i 4 milioni di persone affette da questa allergia", ha dichiarato Maik Stölken, amministratore delegato di ZIN. "La nostra mela non è arrivata fin qui solo perché è a bassa allergenicità. È anche semplicemente buona. Oggi celebriamo il risultato di 20 anni di lavoro di sviluppo".
L50 Drone vince il Fruit Logistica Award nella categoria Technology
Il premio per la tecnologia più innovativa del 2026 va all'Ungheria. Il L50 Drone di ABZ Innovation ha convinto per precisione e prestazioni. Grazie alla batteria ad alte prestazioni e al sistema di controllo intelligente, può rimanere in volo per un tempo significativamente più lungo rispetto ai velivoli comparabili, coprendo fino a 24 ettari. Grazie al grande serbatoio da 50 litri, il L50 Drone è particolarmente adatto a supportare le aziende agricole con grandi superfici, aiutandole ad applicare in modo efficiente fitofarmaci e fertilizzanti.
© Messe Berlin GmbH
Foto: Messe Berlin GmbH
"Questo premio è un grande riconoscimento del nostro lavoro e significa molto per noi", ha dichiarato Gyula Törok, chief commercial officer di ABZ Innovation. "Siamo il primo produttore in Europa ad aver sviluppato questo tipo di drone. Vincere il Fruit Logistica Innovation Award ci dimostra che siamo sulla strada giusta".