Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Interpoma 2026, dal 25 al 27 novembre 2026 a Fiera Bolzano

Le tecnologie di applicazione al centro della 14ma edizione della fiera dedicata al comparto melicolo

Interpoma, l'unica fiera internazionale interamente dedicata al settore melicolo, si è presentata a Fruit Logistica di Berlino con i primi contenuti e le linee guida dell'edizione 2026. In programma a Fiera Bolzano dal 25 al 27 novembre prossimi, la 14ᵃ edizione avrà una nuova collocazione settimanale da mercoledì a venerdì e proseguirà nel percorso avviato in occasione dell'ultima edizione del 2024. Un'evoluzione che punta ad un focus ancora più mirato sulle tecnologie di applicazione, con particolare attenzione alla digitalizzazione legata alle "spraying application technologies", oggi sempre più centrali per l'efficienza, la sostenibilità e la competitività del meleto moderno.

Un profilo internazionale consolidato Interpoma si conferma una piattaforma di riferimento globale per il mondo mela. I dati delle ultime edizioni testimoniano infatti il profilo internazionale della manifestazione: 400 espositori provenienti da più di 20 Paesi, con una crescita del 9% degli internazionali (2022–2024), più di 16.000 visitatori da 61 Paesi (+3% visitatori internazionali nello stesso periodo) e 700 partecipanti all'Interpoma Congress. A rafforzare ulteriormente il carattere internazionale della manifestazione, diversi gruppi internazionali di coltivatori e buyer che hanno manifestato l'intenzione di visitare la fiera.

© Rossella Gigli | FreshPlaza.it

"Interpoma si conferma come una piattaforma internazionale di riferimento per l'intero comparto melicolo", afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. "Non è solo una fiera, ma un luogo ideale di incontro, scambio e crescita, in cui ricerca, industria e produzione dialogano a livello globale. Le attività di internazionalizzazione, le delegazioni e le collaborazioni con associazioni internazionali rafforzano ulteriormente questo ruolo di "leader of thought" nel mondo della mela".

Le tecnologie di applicazione come fil rouge
Il tema delle "spraying application technologies" rappresenterà il filo conduttore dell'edizione 2026, attraversando tutti i format della manifestazione: dal Congress all'Interpoma Award, fino all'area espositiva nel FieraMesse H1 Eventspace, che approfondirà sotto una nuova luce il concetto di "meleto del futuro" già introdotto con successo nell'edizione passata. L'obiettivo è offrire una lettura concreta delle innovazioni, mostrando come i nuovi approcci alle tecnologie di applicazione possano migliorare la gestione del meleto, ridurre l'impatto ambientale e aumentare la precisione degli interventi.

Interpoma Congress e Interpoma Award: contenuti integrati
Anche per l'edizione 2026, Interpoma Congress sarà uno degli appuntamenti centrali. Strutturato sulle due giornate di giovedì e venerdì, vedrà il contributo di esperti internazionali chiamati ad approfondire i temi più attuali del settore.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.itDa sinistra a destra: Walter Guerra, pomologo di fama mondiale e coordinatore dell'Interpoma Congress, Harald Weis (presid. Consorzio Mela Alto Adige), Thomas Mur (Fiera di Bolzano) e Anna Crossignani (brand manager Interpoma) hanno colto l'occasione della fiera di Berlino per introdurre l'edizione della manifestazione biennale dedicata al mondo della mela (Interpoma) che si svolgerà quest'anno.

"Interpoma Congress si inserisce in un percorso di continuità che negli ultimi anni ha affrontato le grandi trasformazioni della melicoltura, dalla genetica al digitale", afferma Walter Guerra, Laimburg Research Centre e coordinatore del Congress. "Quest'anno abbiamo scelto di focalizzarci sulle tecnologie di applicazione, oggi centrali per tradurre l'innovazione in pratiche concrete, e di ampliare lo sguardo su un'area strategica come l'America Latina. L'obiettivo è offrire contenuti scientifici solidi e una visione globale, a supporto delle scelte future degli operatori del settore".

La prima giornata (giovedì 26 novembre), dal titolo "New Approaches in Spraying Technology. Efficiency meets sustainability", sarà dedicata al tema delle nuove tecnologie di applicazione, passando in rassegna le varie possibilità esistenti, mentre nella seconda (venerdì 27 novembre) il focus sarà sull'America Latina, regione mai affrontata in modo così approfondito nelle precedenti edizioni del Congress, con speaker provenienti da Brasile, Cile e Messico.

L'Interpoma Award, il prestigioso premio internazionale rivolto alle aziende espositrici, sarà dedicato proprio alle spraying technologies. Una giuria di esperti, guidata dal Prof. Massimo Tagliavini, valuterà le soluzioni presentate e premierà il vincitore durante il secondo giorno di fiera. Confermato anche il Visitors' Choice Award, che vedrà il pubblico esprimere la propria preferenza sulle tecnologie esposte in H1.

Confermati gli Interpoma Tours in Trentino-Alto Adige
Confermata anche per il 2026 l'organizzazione degli Interpoma Tours, un'opportunità unica per ammirare sul campo l'applicazione delle innovazioni presentate in fiera e collegare così teoria e pratica.

Ipoma Magazine: digital first e visione internazionale
Ipoma, il magazine di Interpoma, sarà coordinato come di consueto dall'esperto e consulente Gerhard Dichgans ed evolverà ulteriormente in questa sua quarta edizione con una declinazione "digital first", pensata per ampliare la diffusione dei contenuti e offrire approfondimenti continuativi sulle tendenze e sul futuro del settore melicolo, oltre a delinearne alcuni dei suoi principali protagonisti.

Per maggiori informazioni:
www.interpoma.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi