Dopo i successi degli ultimi anni, che l'hanno vista rompere gli schemi e affermarsi come la game changer del settore mela, si apre una nuova fase di sviluppo per Cosmic Crisp® in Europa. Accanto ai Consorzi VOG e VIP, i primi a portare la mela nel continente, il progetto si espande con l'ingresso di tre realtà di primo piano del settore come partner licenziatari. Si tratta di DOSK - Deutsches Obst-Sorten Konsortium, composto da Elbe Obst e Obst vom Bodensee, per la Germania; AFG - Austria Fruit Group per l'Austria e WFL-World Wide Fruit Ltd per il Regno Unito. La novità è stata presentata ufficialmente il 4 febbraio nel corso di Fruit Logistica 2026.
L'ampliamento del network europeo di Cosmic Crisp consentirà di rafforzare la presenza di marca nel segmento premium, sfruttare sinergie e garantire una crescita strategica della produzione destinata all'Europa. Il vantaggio per i mercati sarà una copertura ottimale grazie alla combinazione di prodotto locale - tedesco, austriaco o britannico - con la produzione dell'Alto Adige che continuerà a rappresentare la colonna portante del progetto. L'area italiana resterà anche il centro di coordinamento e gestione del network europeo tramite alpoma, l'associazione di OP che include VOG e VIP.
© Cosmic Crisp
"Quando abbiamo scelto di portare Cosmic Crisp in Europa, abbiamo intuito immediatamente il potenziale di questa mela – ha spiegato Walter Pardatscher, Ceo di alpoma – Grazie a caratteristiche uniche di gusto e di identità di marca, è stata in grado di cambiare le regole del gioco in diversi Paesi europei, sostenendo in modo coerente e stabile un posizionamento premium. Con l'ingresso di partner di eccellenza come DOSK, AFG e World Wide Fruit, siamo pronti a consolidare e sviluppare con ancora maggiore forza questo straordinario progetto".
"I nostri nuovi partner si caratterizzano per condizioni di coltivazione locali eccellenti e una profonda esperienza nella commercializzazione della mela nel segmento premium – ha aggiunto Clemens Hafner, responsabile branding di alpoma – Grazie al loro ingresso, Cosmic Crisp cresce oltre i confini dell'Alto Adige e diventa un progetto di marca coordinato a livello europeo, con standard e obiettivi comuni".
Andreas Berg, amministratore delegato di Deutsches Obst-Sorten-Konsortium GmbH, conferma la fiducia verso il futuro del progetto: "Noi, DOSK e i suoi membri, abbiamo deciso di partecipare al progetto Cosmic Crisp, perché siamo convinti di poter offrire ai retailer, all'interno del nostro assortimento di prodotti, elementi ad alto valore aggiunto e naturalmente con la promessa di una qualità unica".
© Cosmic Crisp
"Crediamo che il futuro appartenga a varietà di mele dal gusto unico e dalla qualità costante – ha aggiunto Roland Rosenzopf, amministratore delegato di AFG GmbH – Per questo investiamo in Cosmic Crisp, una mela premium che offre un sapore eccezionale, una qualità elevata, un'eccellente capacità di conservazione e una forte riconoscibilità presso i consumatori, supportata da un sistema club ben strutturato che genera valore lungo tutta la filiera. Non si tratta solo di un prodotto, ma di un concetto proiettato al futuro che si allinea perfettamente con la filosofia di AFG".
"Siamo entusiasti di contribuire allo sviluppo di Cosmic Crisp in Europa – ha dichiarato Tony Harding, direttore tecnico e acquisti di World Wide Fruit Limited – Anni di prove in campo hanno dato risultati decisamente incoraggianti: il nostro clima produce naturalmente mele leggermente più piccole, dal sapore eccezionale, dal colore intenso e con un'ottima capacità di conservazione. Abbiamo inoltre testato il mercato, e il riscontro dei clienti è stato estremamente positivo. Non vediamo l'ora di sviluppare insieme questa varietà straordinaria".
Germania, Austria e Regno Unito non sono gli unici Paesi europei coinvolti nei progetti di sviluppo del network Cosmic Crisp: partner in Francia, Benelux e Svizzera stanno testando la varietà con l'obiettivo di iniziare la produzione nei prossimi anni.
Per maggiori informazioni:
www.cosmiccrisp.eu/it