Le piogge nelle regioni dell'Andalusia meridionale dove si coltiva l'avocado hanno causato l'allagamento di appezzamenti di terreno situati nei bacini fluviali. Ciò ha reso molto difficile la raccolta e ha contribuito a limitare l'offerta spagnola.
"È stato un inverno insolitamente piovoso in Andalusia. La pioggia ci ha impedito di raccogliere per molti giorni", afferma José Antonio Alconchel, amministratore delegato del Grupo Alcoaxarquía.
© Alcoaxarquia
"Attualmente è molto difficile raccogliere a Cadice, Huelva e in alcune zone del Portogallo che sono state colpite da forti piogge negli ultimi giorni. Per questo motivo ci riforniamo principalmente da Malaga e Granada per poter mantenere la fornitura, anche se in quantità limitate che non sono sufficienti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti".
© Alcoaxarquia
"Abbiamo raddoppiato i nostri sforzi nella logistica, lavorando 7 giorni su 7 per ottimizzare il servizio che forniamo ai nostri coltivatori ed evitare carenze. La nostra flotta di veicoli raccoglie la produzione ogni giorno, indipendentemente dalla quantità o dallo stato delle strade di accesso", dice Alconchel.
© Alcoaxarquia
La situazione è molto simile in Marocco, motivo per cui anche lì pochi avocado stanno raggiungendo il mercato e i prezzi sono aumentati nelle ultime settimane. "Abbiamo iniziato la stagione con prezzi bassi, ma il ritardo nella raccolta dovuto al maltempo ha portato a una loro ripresa. Vale la pena notare che, a causa di questa situazione, i costi sono aumentati di circa il 50%", afferma il Ceo di Alcoaxarquía.
© Alcoaxarquia
"La situazione è preoccupante, perché stiamo dando più spazio ad altri fornitori che competono nella stessa finestra commerciale, come Israele e Colombia, e questo potrebbe renderci meno competitivi in futuro".
© Alcoaxarquia
José Antonio prevede un inizio anticipato della raccolta della varietà Lamb Hass nella Comunità Valenciana quest'anno a causa dell'influenza delle precipitazioni. La produzione propria dell'azienda di avocado peruviani precoci arriverà nella settimana 9.
Per maggiori informazioni:
José Antonio Alconchel
Grupo Alcoaxarquia
+34 607396517
+34 951 33 39 34
[email protected]
www.alcoaxarquia.com