I volumi di ananas nel settore sono significativamente inferiori rispetto al solito in questo periodo dell'anno. "I programmi di semina hanno risentito delle piogge eccessive. Abbiamo quindi iniziato l'anno con un'offerta limitata e prevediamo che la situazione persisterà per altre sei-otto settimane", ha affermato Adriana Garcia, di Chestnut Hill Farms.
Nelle regioni di coltivazione, la Costa Rica continua a essere il principale esportatore di ananas negli Stati Uniti e in Europa. Quali sono state le condizioni di coltivazione? "Recentemente si sono registrate scarse precipitazioni e un calo della temperatura minima media. Questi fattori contribuiscono a ridurre la maturazione interna dei frutti - ha dichiarato Garcia, aggiungendo che è difficile raccogliere frutti con un alto grado Brix e un colore esterno intenso - Inoltre, le piante potrebbero risentire del calo di temperatura e produrre frutti in modo naturale, creando un picco di produzione nella seconda metà dell'anno. Con il cambiamento climatico, l'agricoltura in generale sta affrontando sfide importanti sia in termini di volume che di uniformità delle condizioni dei frutti".
© Chestnut Hill Farms
Domanda e prezzi dell'ananas
Ciò avviene mentre il consumo di ananas continua a seguire la tendenza di crescita degli ultimi anni. "I clienti in generale sono desiderosi di aumentare le vendite e incrementare i volumi. Gli ananas portano più affluenza nei negozi e vogliono approfittare di questa opportunità", ha spiegato Garcia, sottolineando che, con un'offerta limitata, i prezzi stanno aumentando per tutti i calibri.
Guardando al futuro si prevede che il mercato sarà difficile, tenendo conto anche dell'aumento della domanda determinato dalle festività in tutto il mondo, tra cui la Pasqua negli Stati Uniti e in Europa.
Per maggiori informazioni:
Chestnut Hill Farms
+1 (305) 592-6969
[email protected]
www.chfusa.com