Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ali Hassan Ali - Al Tahhane Dates

"Registriamo un aumento dei volumi di esportazione di datteri egiziani in occasione del Ramadan"

Con l'avvicinarsi del Ramadan, la domanda di datteri raggiunge il picco in tutto il mondo, facendo di questo periodo il più dinamico per le vendite del frutto. Il periodo del Ramadan è un'opportunità per incrementare volumi di vendita, ma soprattutto è il momento ideale per promuovere un consumo regolare e costante di datteri per tutto l'anno, nonché per promuovere l'origine egiziana e ampliare i mercati. A parlarne è Ali Hassan Ali, dell'azienda egiziana Al Tahhane Dates.

© Al Tahhan Dates

"Questa è una sfida che abbiamo sempre raccolto, radicata nella nostra filosofia e sostenuta da Alaa Al Tahhane, direttore generale del gruppo. Consideriamo i datteri parte integrante della nostra identità, da qui il loro simbolismo durante il Ramadan, ma anche come superfood sano con benefici nutrizionali ed energetici ineguagliabili. Questo frutto costituisce anche la base di numerosi prodotti derivati che soddisfano una vasta gamma di esigenze, tra cui sciroppi, zuccheri, creme spalmabili al cioccolato, biscotti e molti altri alimenti, offrendo sempre un'alternativa migliore in termini di gusto e salute. È questa visione che guida la nostra missione di rappresentare i datteri egiziani", afferma Ali.

© Al Tahhan Dates

Secondo l'esportatore, i datteri egiziani hanno compiuto un vero salto di qualità in questa stagione, dopo anni di lavoro preparatorio su produzione e sviluppo del mercato. "Stiamo registrando un aumento della domanda e dei volumi di esportazione di datteri egiziani in questo Ramadan, fino al 30% rispetto al precedente. Ciò è dovuto a un notevole miglioramento della produzione e della qualità quest'anno, ma soprattutto agli sforzi mirati per promuovere le varietà egiziane. Le varietà più popolari quest'anno sono i datteri Siwi e Oasis, nelle loro due varietà principali, Dakhla e Kharja. Queste varietà semi-secche hanno il vantaggio di una lunga shelf life", spiega Ali.

© Al Tahhan Dates

Le performance delle esportazioni in vista del Ramadan sono positive nella maggior parte dei mercati di datteri. Ali aggiunge: "Siamo lieti di constatare che la domanda rimane stabile nel nostro mercato principale, il Marocco, con vendite costanti durante tutto l'anno e un picco prima del Ramadan del 2026. Quest'anno il mercato marocchino mostra una forte domanda di datteri di qualità premium e di un maggior numero di varietà rispetto alla scorsa stagione. In altri Paesi, registriamo una domanda solida nella maggior parte dei mercati di esportazione, finora 35, con alcune eccezioni come India, Giordania e Bahrein, dove la domanda è quest'anno inferiore al normale".

L'esportatore sottolinea che i datteri egiziani sono riusciti a consolidare la loro posizione sul mercato, nonostante la forte concorrenza e l'aumento della produzione in origini concorrenti. "Sul mercato dei datteri, la concorrenza riguarda più le varietà che le origini. Ogni varietà ha una propria base di consumatori fedeli e specifici utilizzi per i sottoprodotti. In questo contesto, le varietà egiziane mantengono una posizione molto competitiva, difficile da scalzare".

© Al Tahhan Dates

In termini di prezzo, Ali segnala un aumento di quasi il 10% in questo Ramadan rispetto al precedente, un aumento che attribuisce ai maggiori costi di produzione.

"Al Gruppo Al Tahhane continuiamo a consolidare lo slancio legato all'espansione del mercato e all'aumento dei volumi di esportazione, grazie a ingenti investimenti volti ad avvicinarci ai nostri clienti. Attualmente disponiamo di stabilimenti in Marocco, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Indonesia", conclude Ali.

Per maggiori informazioni:
Ali Hassan Ali
Al Tahhan Dates
+201029142646
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi