Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Bernardo Calvo - Sun World

"Nel breeding, il livello di uniformità non è mai stato così elevato"

© Sun World LLCQuest'anno, Sun World festeggia 50 anni di attività e l'amministratore delegato Bernardo Calvo condivide alcune sue riflessioni su ciò che è cambiato maggiormente nel settore del breeding negli ultimi cinque decenni. "È cambiata la portata di ciò che ci si aspetta dalla selezione varietale. All'inizio, il successo si misurava in base alla capacità di una singola varietà di adattarsi bene a una determinata area. Oggi, invece, il successo è definito dalla capacità di un intero portafoglio varietale di garantire un'esperienza di consumo costante e di qualità attraverso diverse regioni, stagioni e filiere di approvvigionamento".

La frutta deve garantire produttività e qualità organolettica costanti
Di conseguenza, il breeding è sempre più orientato a un approccio sistemico. "Ora ragioniamo in termini di copertura precoce-tardiva, riducendo la variabilità e creando esperienze di consumo ripetibili", ha spiegato Calvo. Dati, prove varietali a livello globale e cicli di apprendimento più rapidi consentono alla Sun World di operare in modo sempre più mirato allo sviluppo e al miglioramento genetico. Allo stesso tempo, le basi restano le stesse: il breeding richiede ancora pazienza, presenza sul campo e una visione di lungo periodo. Non deve solo migliorare l'esperienza del consumatore, ma anche contribuire, tra gli altri aspetti, alla redditività e alla sostenibilità per i produttori, oltre a garantire le prestazioni post-raccolta richieste dai retailer.

Fortunatamente, le tecnologie di breeding sono migliorate significativamente negli ultimi cinquant'anni, consentendo ai breeder di essere molto più precisi nell'individuare e sviluppare caratteristiche specifiche, mentre l'innovazione tecnologica continua a progredire a ritmi esponenziali.

Il principio guida rimane lo stesso: frutti che garantiscano qualità organolettica e produttività costanti. Ciò che è cambiato oggi è la prospettiva. Sapore e consistenza rimangono fondamentali, ma lo sono altrettanto la shelf life, la produttività e la capacità di una varietà di adattarsi a contesti pedoclimatici molto diversi. "Il breeding è ormai un'attività realmente globale e il livello di uniformità richiesto lungo l'intera filiera non è mai stato così elevato", ha commentato Calvo.

Espansione globale
Sebbene Sun World sia stata fondata in California, l'espansione globale è diventata cruciale con il progressivo orientamento del settore verso una fornitura annuale e maggiori aspettative in termini di uniformità. Questo percorso non ha riguardato la scala fine a sé stessa, ma l'apprendimento, la disponibilità costante e l'esperienza del consumatore. Operare in diverse aree geografiche ha permesso di comprendere come le genetiche si comportino in climi, sistemi produttivi e finestre di raccolta differenti. Questa conoscenza oggi orienta le modalità con cui viene sviluppato il breeding. "Non è possibile garantire uniformità senza testare le genetiche in condizioni reali a livello globale".

Questa prospettiva globale è ora fondamentale nello sviluppo dei portfolio di uva da tavola, mango, ciliegie e agrumi. La vera uniformità, soprattutto su scala commerciale, si ottiene solo quando le genetiche sono comprovate nei diversi mercati, e non solo ottimizzate per singole regioni.

© Sun World LLC

Sviluppo di marchi nella categoria dell'uva da tavola
Nel corso degli anni, la Sun World ha introdotto numerose varietà di frutta proprietarie, a partire dall'uva da tavola. Per questa categoria nel corso degli anni sono stati sviluppati marchi consolidati. Il branding nell'uva da tavola ha preso slancio quando la categoria ha smesso di essere venduta come prodotto stagionale, diventando invece un'esperienza di consumo disponibile tutto l'anno. Con l'espansione dell'offerta globale, retailer e consumatori hanno iniziato a cercare segnali più chiari, modi per capire in anticipo il sapore e la consistenza dell'uva prima dell'acquisto.

Ed è proprio in questo contesto che sono nati i marchi di uva da tavola. Brand come Autumncrisp®, Ruby Rush®, Adora Seedless® e Midnight Beauty® sono stati creati per comunicare un'esperienza di consumo precisa in termini di sapore, consistenza e affidabilità, piuttosto che un nome di varietà che significava poco per la maggior parte degli acquirenti.

Questi marchi hanno contribuito a cambiare il modo in cui l'uva da tavola si presenta nei punti vendita, dimostrando che i prodotti ortofrutticoli possono essere altrettanto desiderabili e capaci di fidelizzanti quanto gli snack confezionati, incentivando l'acquisto ripetuto offrendo un'esperienza di consumo affidabile. Questo cambiamento non ha beneficiato solo i singoli brand, ma ha contribuito a rafforzare l'intera categoria degli snack, posizionando l'uva da tavola come una scelta sicura e appetibile.

"Per noi, il branding non è mai stato solo una questione di marketing", ha sottolineato Calvo. Un marchio funziona solo se il frutto mantiene performance costanti in tutte le regioni, stagioni e filiere. In questo senso, il branding è diventato una forma di responsabilità, elevando gli standard nel breeding, nella coltivazione e commercializzazione e rendendo più semplice per gli acquirenti scegliere frutta che sapranno ogni volta apprezzare.

© Sun World LLC

Il branding nel mango e negli agrumi va conquistato
Nel 2024 Sun World ha ampliato la sua attività di breeding a mango e agrumi. In queste categorie, l'azienda punta allo sviluppo di portafogli varietali, più che a successi isolati. Tuttavia, ciascuna categoria segue una propria tempistica.

Nel caso del mango, l'opportunità è quella di migliorare la categoria riducendo la variabilità e offrendo un'esperienza di consumo più costante durante tutta la stagione. Ciò significa creare un portafoglio di varietà precoci e tardive, apprendere dai test globali e gestire la commercializzazione in maniera rigorosa. Un mix di genetiche di proprietà e di terze parti viene utilizzato per muoversi più rapidamente e colmare eventuali lacune, lasciando che il prodotto migliore si imponga in base alle prestazioni. La Blyde Late è un esempio di una varietà di mango che occupa una rara finestra di fine stagione, consentendo ai coltivatori e alla Sun World di affermarsi subito e migliorare quella posizione nel tempo. "Il branding fa parte del piano a lungo termine, ma va guadagnato: volumi limitati di brand in cinque anni sarebbero già significativi". Raccogliere durante una finestra di bassa disponibilità crea valore lungo tutta la filiera, favorendo prezzi più elevati per i coltivatori, sostenendo la domanda dei retailer e prolungando la disponibilità di mango fresco per i consumatori.

Gli agrumi sono più avanti. I limoni senza semi rappresentano un vero e proprio cambiamento di categoria, con una forte domanda già consolidata da parte dei consumatori. La sfida principale è garantire una fornitura costante durante tutto l'anno, ma con il miglioramento di questo aspetto è probabile che i limoni senza semi diventino la norma. Nei mandarini easy-peel, praticità e uniformità sono fondamentali, e varietà come Leanri svolgono un ruolo importante rafforzando la qualità a metà stagione e contribuendo a mantenere la continuità del marchio. Più in generale, i dati confermano l'opportunità di far emergere la solidità e l'ampiezza del portafoglio di agrumi.

Per maggiori informazioni:
Jennifer Sanchez
Sun World
+1 831 601 0826
[email protected]
www.sun-world.com

Articoli Correlati → Vedi