Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI

L'Australia approva i pomodori OGM Purple Bliss per la vendita come prodotto fresco

I pomodori geneticamente modificati Purple Bliss hanno ottenuto le autorizzazioni regolatorie in Australia, consentendone la vendita come prodotto fresco e aprendo la prospettiva che possano diventare il primo alimento fresco geneticamente modificato disponibile nei negozi al dettaglio australiani.

I pomodori Purple Bliss sono stati sviluppati da Norfolk Healthy Produce e il loro colore viola deriva da geni prelevati dai fiori di bocca di leone. La modifica consente ai pomodori di produrre antocianine, pigmenti presenti anche nei mirtilli e nelle more.

A gennaio, Food Standards Australia New Zealand ha approvato i pomodori per la vendita come frutto fresco intero e per l'utilizzo come ingrediente in alimenti trasformati, come pomodori secchi o passate. I prodotti contenenti questi pomodori devono essere etichettati come geneticamente modificati.

Una licenza separata rilasciata dall'Autorità australiana per la regolamentazione della tecnologia genetica consente di coltivare i pomodori in Australia allo stesso modo delle varietà convenzionali. L'autorità ha concluso che la loro diffusione comporta un "rischio trascurabile per la salute e la sicurezza delle persone o per l'ambiente" e non ha imposto ulteriori condizioni di gestione.

Il pomodoro Purple Bliss è il secondo alimento geneticamente modificato approvato in Australia che si prevede venga coltivato e commercializzato come prodotto intero. Una banana geneticamente modificata è stata approvata nel 2024, ma non è ancora stata resa disponibile per la vendita.

I pomodori sono grandi quanto ciliegie e di colore viola intenso. Travis Murphy, amministratore delegato di All Aussie Farmers, che detiene la licenza per coltivare e distribuire i pomodori in Australia, ha dichiarato: "Si possono mangiare così come sono, oppure usarli come qualsiasi normale pomodorino nelle insalate. Se davvero voleste usarli per una salsa, potreste farlo e rendere la vostra salsa viola".

Murphy ha affermato che i pomodori sono stati sviluppati pensando alla nutrizione. "In pratica è come un mirtillo vestito da pomodoro", ha detto.

Secondo Murphy, sono previsti piani per rifornire i negozi di frutta del Victoria intorno alla primavera, seguiti dalla distribuzione nel Nuovo Galles del Sud e nel Queensland. I pomodori viola sono già disponibili sul mercato statunitense.

La risposta dei consumatori resta contrastante. La professoressa Natalina Zlatevska, esperta di marketing presso la University of Technology Sydney, ha dichiarato: "Alimenti nuovi come questo possono suscitare curiosità tanto quanto cautela, soprattutto quando hanno un aspetto diverso da quello a cui le persone sono abituate".

FSANZ ha riferito di aver ricevuto 32 osservazioni durante il processo di approvazione, di cui 25 contrarie alla richiesta. Tra i contributi figurava anche quello di GE Free NZ, che ha criticato il processo di approvazione e ha osservato che varietà di pomodori naturalmente viola, come La Cadero e Indigo Rose, sono già disponibili in commercio.

L'approvazione segna una tappa regolatoria importante per i prodotti ortofrutticoli freschi geneticamente modificati in Australia; la loro diffusione sul mercato dipenderà ora dall'adozione da parte dei coltivatori e dall'accettazione dei consumatori.

Fonte: The Guardian

Foto di apertura: © Facebook

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi