Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fulgencio Spa

"La bassa offerta di ortaggi in Spagna e Marocco continuerà anche a febbraio e marzo"

L'offerta di ortaggi da serra provenienti dall'Europa meridionale e dal Marocco continua ad essere limitata dall'impatto di un clima più freddo e piovoso del solito negli ultimi anni, mentre nel caso dei peperoni continua ad esserci un'alta percentuale di infestazione del tripide Thrips parvispinus. Si prevede che i prezzi elevati compenseranno in generale la riduzione dei volumi.

Fulgencio Spa e M.ª Ángeles Esquines, all'edizione di Fruit Logistica 2025.

"Il clima più fresco del solito dal mese di ottobre, con molti giorni nuvolosi e i continui episodi di pioggia e temporali a partire da novembre, oltre a ritardare la produzione, hanno portato alla proliferazione di malattie fungine come la peronospora e la botrite. Tuttavia, per combatterle abbiamo sempre meno strumenti a disposizione a causa delle restrizioni imposte dall'amministrazione europea", racconta Fulgencio Spa, direttore dell'azienda granadina Fulgencio Spa, che coltiva ortaggi sia a Granada sia in Marocco, con prodotti principali quali cetrioli e pomodorini.

"Pertanto, l'offerta di ortaggi si è notevolmente ridotta, sia in Spagna sia in Marocco, il che ha mantenuto i prezzi molto elevati praticamente per tutta la campagna invernale fino ad ora", spiega Fulgencio, il quale anticipa: "Questa situazione si manterrà per febbraio e marzo, dato che ormai i danni alle piante sono irreparabili e non c'è tempo per reagire prima che finisca l'inverno".

Di fronte a questa situazione le aziende produttrici e commerciali non sono in grado di soddisfare tutta la domanda dei propri clienti. "Sebbene sia vero che i prezzi sul mercato libero siano alle stelle, noi ci concentriamo sulla distribuzione della merce tra i diversi ordini e programmi con i nostri clienti, in modo che tutti possano essere serviti. In generale, i nostri clienti si stanno dimostrando comprensivi nei confronti di questa situazione che colpisce l'intero settore", afferma Fulgencio.

Il produttore di Granada sottolinea: "I prezzi elevati degli ortaggi contribuiranno in molti casi a compensare la carenza generalizzata di prodotto in questa campagna".

Per maggiori informazioni:
Fulgencio Spa
Fulgencio Spa S.L.
Avda. de las Palmeras,9
Carchuna-Motril, Granada - Spagna
+34 958623136
[email protected]
www.fsagro.com

Articoli Correlati → Vedi