Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'export di aglio egiziano comincia con spedizioni per via aerea dirette in Europa

La stagione dell'aglio egiziano è iniziata in modo positivo. I volumi continuano a crescere sulla scia del trend positivo registrato negli ultimi anni e il clima è favorevole sia per la produzione locale che in termini di posizionamento competitivo, secondo Ralph Nakhal della società egiziana Tomna for Agricultural Investment.

Il coltivatore annuncia che le prime esportazioni di aglio verde verso l'Europa sono iniziate nei giorni scorsi con spedizioni per via aerea. "Si tratta di una stagionalità del tutto normale e consueta, visto che il clima è stato favorevole in Egitto in questa campagna. Ultimamente abbiamo avuto giornate molto fredde, che sono state benefiche per la qualità dell'aglio".

© Tomna

Fino a pochi anni fa i volumi di aglio in Egitto erano caratterizzati da variazioni cicliche, con un anno di produzione bassa seguito da un anno di produzione alta. La situazione è cambiata nelle ultime stagioni, in cui i volumi sono rimasti stabili e la superficie coltivata è aumentata costantemente. Nakhal afferma: "In questa stagione la superficie coltivata è nuovamente aumentata in tutto l'Egitto. Tuttavia, dovremo attendere ancora un po', circa un mese, per vedere se i volumi aumenteranno. Ora è il momento cruciale per vedere come si evolverà la qualità".

Secondo Nakhal, la stagione delle esportazioni sta iniziando con prezzi inferiori rispetto alla precedente, ma l'ondata di freddo che sta colpendo diverse parti del mondo è di buon auspicio per gli esportatori di aglio egiziani. "Prevediamo un aumento dei prezzi nelle prossime settimane a causa dell'ondata di freddo che sta colpendo l'Europa",.

"Per noi di Tomna, la stagione 2026 è sulla buona strada per una crescita stabile. Stiamo portando avanti i nostri piani di espansione della superficie coltivata e dei volumi di stagione in stagione. Abbiamo clienti fedeli con cui stiamo sviluppando il nostro rapporto. Credo che tutti i mercati possano funzionare bene per qualsiasi fornitore, purché la qualità sia buona e il cliente sia quello giusto", conclude Nakhal.

Per maggiori informazioni:
Ralph Nakhal
Tomna for Agricultural Investment
+20 100 2717 275
[email protected]
www.tomna.farm

Articoli Correlati → Vedi