Nel porto di Shanghai, nella settimana 5 del 2026, è arrivato il primo container di mele olandesi. Si tratta di mele Tessa della cooperativa di produttori FruitMasters. L'arrivo segna un momento speciale: per la prima volta le mele olandesi vengono ammesse a livello commerciale sul mercato cinese. L'importazione è stata resa possibile dopo che, nel maggio 2025, la Cina ha approvato definitivamente il protocollo di esportazione per le mele olandesi.
© Fruitmasters
Il container è stato aperto con una cerimonia dopo l'arrivo, una prassi consueta che sottolinea l'importanza di nuovi flussi commerciali. Per il settore frutticolo olandese, l'accesso alla Cina offre un grande potenziale, poiché il Paese rappresenta un mercato in rapida crescita per la frutta fresca di alta qualità. La domanda di prodotti sani, sicuri e tracciabili si allinea con la forte immagine del settore agricolo olandese.
Proseguimento di un'export di pere già di successo
Secondo Fabien Dumont, director sales international di FruitMasters, questo nuovo passo rappresenta una naturale continuazione della collaborazione di lunga data che FruitMasters intrattiene già in Cina: "L'introduzione segue anni di preparazione e di fiducia reciproca. La nostra esperienza con le pere Conference ha dimostrato che FruitMasters è un partner affidabile e coerente per i rapporti con la Cina. Con Tessa compiamo un ulteriore passo strategico per contribuire a un'alimentazione sana e al benessere in Cina".
© Fruitmasters
Arrivano in Cina le prime mele Tessa
La mela Tessa posizionata nel segmento premium
Con la prima spedizione viene ora introdotta in Cina anche la varietà di mela Tessa. La mela è stata sviluppata per il segmento di mercato alto ed è nota per il suo sapore dolce e la consistenza croccante.
© Fruitmasters
Il colore rosso intenso e l'aspetto uniforme rispondono alle preferenze dei consumatori cinesi, dove la frutta premium svolge spesso anche un ruolo come prodotto da regalo, ad esempio in vista del Capodanno cinese.
Foto a destra: degustazione di Tessa in un supermercato cinese
Confezione regalo speciale Tessa per il Capodanno cinese: vendita graduale tramite negozi selezionati
I primi volumi saranno offerti in quantità limitata attraverso rivenditori premium selezionati. In questo modo FruitMasters intende monitorare attentamente la qualità nella fase di introduzione e, allo stesso tempo, sviluppare ulteriormente la collaborazione con i clienti.
Le mele provengono da coltivazioni che rispettano i più elevati standard olandesi in materia di sicurezza alimentare, qualità e tracciabilità. Più avanti nel corso del mese è previsto a Pechino un momento ufficiale, al quale parteciperanno anche rappresentanti dell'ambasciata dei Paesi Bassi.
© Fruitmasters
Nuova fase per l'export frutticolo olandese
Con l'arrivo di questo primo container, i frutticoltori olandesi compiono un ulteriore passo nello sviluppo della loro posizione sul mercato cinese. Si prevede che la domanda di varietà di frutta di alta qualità e distintive continuerà a crescere nei prossimi anni.
Per maggiori informazioni:
FruitMasters
Deilseweg 7
4191 NX Geldermalsen - Paesi Bassi
+31 (0)345 578800
[email protected]
www.fruitmasters.com