Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sébastien Rispe della French Fruit Lovers

"Una campagna record per la susina Lovita"

Nonostante il contesto economico e politico teso per il settore ortofrutticolo, la susina Lovita® è riuscita a mantenere salda la sua posizione. La campagna di commercializzazione 2025 è terminata e il team della French Fruit Lovers traccia un bilancio di una stagione "molto soddisfacente", dal punto di vista sia agronomico sia commerciale. Con 1.500 tonnellate raccolte in Francia, di cui 200 tonnellate biologiche, e 450 tonnellate in Spagna, la susina Lovita ha confermato il consolidamento della sua posizione sul mercato europeo delle susine tardive.

© Lovita

Produzione quantitativa e qualitativa
La stagione 2025 sarà ricordata come un anno di riferimento per le susine Lovita. "È chiaramente l'annata più produttiva dall'inizio dell'avventura, ottimale in termini di qualità e quantità", spiega Sébastien Rispe, produttore, vivaista e direttore della French Fruit Lovers. A titolo di paragone, nel 2024 erano state raccolte 800 tonnellate, con una campagna caratterizzata da un'eccellente qualità ma con volumi influenzati dal meteo avverso.

Quest'anno, le condizioni meteo particolarmente favorevoli hanno permesso di ottenere frutti molto dolci, di calibro uniforme e con una shelf life perfetta fino al termine della stagione. Il risultato si deve alla stretta collaborazione tra i coltivatori, il team tecnico e la responsabile qualità della French Fruit Lovers, Virginie Hocquet. "Stiamo iniziando a conoscere bene la varietà e ora siamo in grado di fornire consigli tecnici sempre più precisi. Anche i coltivatori stanno adattando le loro pratiche, contribuendo così a un ulteriore miglioramento della qualità e della shelf life delle susine".

Consolidamento commerciale in un contesto incerto
Anche in termini di marketing, la campagna 2025 è stata un successo. "Considerato il clima generale, siamo ancora più soddisfatti dei risultati. La Lovita è riuscita a consolidare le sue partnership di lunga data, in particolare con Intermarché, pioniere nella commercializzazione di questa varietà, continuando al contempo a sviluppare il proprio business con nuovi grandi retailer: Leclerc, Carrefour, Grand Frais e Lidl sono stati tutti conquistati dall'aspetto e dal sapore unici di questa susina dalla polpa rossa a forma di cuore. Parallelamente, la presenza delle susine Lovita continua a rafforzarsi anche nei punti vendita specializzati e di prossimità", afferma Rispe.

La susina marmorizzata bicolore, un segmento a sé stante
Lovita sta svolgendo un ruolo attivo nella strutturazione di un nuovo segmento a scaffale. "La frutta è spesso organizzata per colore. Con la varietà Lovita, abbiamo contribuito a creare il concept di susina marmorizzata bicolore", spiega Monika Kujundzic. Questo posizionamento strategico fa sì che la varietà non entri in competizione diretta con le susine rosse, creando al contempo un mercato a sé stante. "È una vera risorsa per la varietà", sottolinea Kujundzic.

Valore al produttore in linea con gli obiettivi
In un contesto di elevati costi di produzione, la questione del reddito del produttore rimane centrale. "Lovita è una varietà club, soggetta per definizione a precisi requisiti. Ma alla fine il produttore viene adeguatamente remunerato. Siamo soddisfatti di essere riusciti a venderla a un prezzo soddisfacente, in particolare nei calibri più grandi (50+), nonostante l'attuale congiuntura economica. Si tratta di un risultato molto positivo, perché il reddito del produttore rappresenta un parametro fondamentale per garantire l'attrattività e la sostenibilità del settore", sostiene Rispe.

Forte crescita nella comunicazione
Nel 2025, la Lovita ha rafforzato la sua presenza sui social network, in particolare Instagram e TikTok, e nelle pubblicità radiofoniche, con una campagna incentrata su nutrizione, benessere e piacere. La Lovita ha inoltre continuato a farsi notare nel mondo della gastronomia, organizzando eventi speciali durante tutta la stagione in diversi ristoranti, tra cui Antoine Omnivore a Montauban, Maison de Bartosz a Villefranche-de-Rouergue e Le Florentin a Moissac.

Un'organizzazione commerciale più forte
Al fine di rafforzare lo sviluppo della Lovita in Europa, la French Fruit Lovers ha potenziato la sua struttura commerciale, con Sébastien Rispe alla direzione, in stretta collaborazione con la Lily Ploom, un'organizzazione commerciale specializzata in susine con sede a Moissac. Allo stesso tempo, Sébastien Guy sta lavorando al lancio della varietà Lovita in Cile, aprendo nuove prospettive internazionali.

Ottime prospettive di crescita
È stato un anno record per le susine Lovita, ma che potrebbe essere superato la prossima stagione grazie alla crescente vigoria del frutteto. "Quest'anno sono state effettuate molte nuove piantagioni, senza contare che entreranno in produzione giovani frutteti e altri raggiungeranno la piena maturazione. Se il meteo continuerà a essere favorevole, dovremmo essere in grado di produrre più delle 1.500 tonnellate del 2025", conclude Rispe.

Per maggiori informazioni:
Monika Kujundzic
French Fruit Lovers
2788 route de la Mégère
82200 Moissac - Francia
+33 0 5 63 04 01 06
+33 0 6 62 02 77 15
[email protected]
www.lovita-plum.com

Articoli Correlati → Vedi