I buoni risultati commerciali ottenuti nella scorsa campagna delle drupacee si stanno traducendo in un aumento degli ordini di piante rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con un incremento delle vendite di alberi di pesco e una crescita molto rapida di nettarina. Al momento, le principali aree produttive accumulano una percentuale più elevata di ore di freddo e maggiori precipitazioni rispetto agli anni precedenti, fattori che rafforzano le buone prospettive per la prossima campagna.
© PSB Producción Vegetal
Marcelino BA87-11, albicocca rossa a polpa rossa, raccolta a Murcia il 15/05/2025
"Finora abbiamo avuto l'inverno più freddo e piovoso degli ultimi anni, con il maggior numero di ore di freddo al di sotto dei 7 °C", dichiara Thomas Chevaillier, direttore tecnico commerciale della società costitutrice PSB Producción Vegetal, il quale sottolinea che, al 25 gennaio, le zone precoci di Molina de Segura, a Murcia, avevano accumulato oltre 150 ore di freddo e Cieza superava le 500 ore, lo stesso valore registrato a Don Benito, Badajoz, e ad Alcarràs, Lleida, con oltre 800 ore.
© PSB Producción Vegetal
Ushuaya CN158-11, nettarina piatta a polpa bianca, raccolta a Murcia il 1/06/2025
"Siamo al di sopra della media delle ore di freddo degli ultimi anni e, inoltre, di ottima qualità, poiché accompagnate da una maggiore quantità di piogge e coperture nuvolose che favoriscono l'assimilazione del freddo da parte degli alberi. Ci aspettiamo quindi che ciò si traduca in una fioritura più omogenea e concentrata di albicocco e ciliegio, le specie che hanno maggiormente sofferto la carenza di ore di freddo nelle ultime campagne", spiega Thomas. "Finalmente sembra che torniamo ad avere un inverno come quelli di una volta, come lo sono sempre stati".
© PSB Producción Vegetal
Rossamor BA86-34, susina giapponese a polpa rossa, raccolta a Murcia il 5/06/2025
Attualmente, nel pieno del periodo di impianto dei fruttiferi a nocciolo nei principali Paesi produttori dell'arco mediterraneo, Thomas evidenzia che "nonostante le abbondanti piogge stiano ritardando la consegna delle piante da parte dei vivai, quest'anno la domanda di piante è in aumento grazie ai buoni risultati commerciali della stagione precedente".
© PSB Producción VegetalMaryloo EP001-9, nettarina piatta a polpa bianca, raccolta a Lleida il 1/07/2025
"C'è molto interesse nel rinnovare e ampliare gli impianti di drupacee, dopo diversi anni in cui la superficie è progressivamente diminuita. Nella scorsa campagna si sono registrati i prezzi più alti degli ultimi 20 anni, almeno fino al mese di agosto, di cui hanno beneficiato gli agricoltori di Murcia, Aragona e Catalogna. In Estremadura, invece, si è sofferto maggiormente l'impatto delle tempeste primaverili e si è osservato un cattivo allegagione e numerosi problemi di scarto, con effetti sui volumi tali da non consentire ai prezzi elevati di compensare".
© PSB Producción Vegetal
Karaibe (BN1-360), paraguayo a polpa bianca, raccolta in Francia il 10/07/2025
Delle specie vendute da PSB Producción Vegetal in Spagna, il 40% appartiene a varietà di nettarina, il 30% a paraguayo, il 20% a pesco e il 10% a nettarina piatta. "Il pesco sta mostrando un maggiore dinamismo nelle vendite rispetto ad altri anni. Gli agricoltori stanno puntando maggiormente su questa specie per coprire alcuni vuoti del calendario e soprattutto perché è meno sensibile al freddo, ai danni da sfregamento causati dal vento e all'impatto di parassiti come i tripidi. Oggi disponiamo di varietà molto saporite e attraenti", indica Thomas.
© PSB Producción Vegetal
Pallatina (K321-75), susina giapponese a polpa rossa, raccolta in Francia il 20/07/2025
"Tuttavia, la crescita maggiore riguarda la nettarina piatta, che rappresenta già il 10% delle nostre vendite. Nessun'altra specie cresce così rapidamente come questa, grazie ai progressi del miglioramento genetico e al buon lavoro svolto dai costitutori negli ultimi cinque anni per ottenere varietà gustose e più redditizie per l'agricoltore", sottolinea Thomas.
© PSB Producción Vegetal
Solstys EP013-25, nettarina piatta a polpa bianca, raccolta a Lleida il 25/07/2025
"Credo che proprio la redditività sia il criterio più importante da considerare nello sviluppo delle nuove generazioni varietali. Raggiungere produttività, con minori scarti, buon calibro e resistenza alle condizioni climatiche avverse e alle avversità fitosanitarie è fondamentale affinché l'agricoltore continui a investire in queste colture, soprattutto considerando che i costi di produzione sono aumentati del 30% negli ultimi dieci anni", evidenzia il direttore tecnico di PSB.
Il team di PSB torna a Fruit Logistica a Berlino, in Hall 18, Stand A-40, dove prevede di condividere con i visitatori gli ultimi progressi sulla nettarina piatta e i primi risultati su susino e ciliegio, le nuove specie aziendali.
© PSB Producción VegetalPer maggiori informazioni:
Thomas Chevaillier - direttore tecnico-commerciale
PSB Producción Vegetal
+34 620 810 125
[email protected]
www.psbproduccionvegetal.com