Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nella stagione 2025/26

La filiera delle drupacee sudafricane mantiene un alto livello di conformità

Con il progredire della campagna 2025/26, il settore sudafricano delle drupacee continua a mostrare un forte allineamento tra l'attività di esportazione e il rispetto degli standard sociali e ambientali.

I primi dati sulla conformità indicano che i produttori mantengono gli standard richiesti, pur operando sotto la massima pressione stagionale. La stagione va da novembre ad aprile, in linea con il calendario di settore stabilito da Hortgro, un periodo caratterizzato da intense attività di raccolta, confezionamento ed esportazione. I dati raccolti dai revisori del SIZA (Sustainable Initiative of South Africa) tra il 1° ottobre e il 31 dicembre confermano risultati di conformità stabili sia per i criteri sociali sia per quelli ambientali.

Secondo i dati SIZA, durante la stagione in corso hanno partecipato ai processi di conformità 418 fornitori di drupacee. La maggior parte opera nel Capo Occidentale, che rappresenta oltre il 93% delle adesioni ai criteri sociali e il 94% di quelle ai criteri ambientali per le drupacee. Altri fornitori si trovano nel Gauteng, nel Capo Orientale, nel Limpopo e nelle regioni limitrofe, a indicare una base produttiva geograficamente ampia.

© Hortgro

La filiera delle drupacee rimane un importante datore di lavoro nelle aree rurali. Oltre 112mila lavoratori agricoli sono impiegati nelle attività di produzione e confezionamento di drupacee. I lavoratori temporanei maschi rappresentano il gruppo più numeroso, seguiti dalle lavoratrici temporanee e dai dipendenti a tempo indeterminato maschi. Questi dati non includono l'occupazione indiretta legata alla logistica, ai servizi o ai ruoli amministrativi.

Il monitoraggio della conformità va oltre gli audit formali. Il questionario di autovalutazione, parte integrante del sistema SIZA, viene compilato annualmente e serve a seguire la conformità tra un audit e l'altro. Durante la stagione in corso, i punteggi medi hanno raggiunto il 97,03% per la conformità sociale e l'88,30% per quella ambientale. La conformità sociale è in vigore dal 2008, mentre i requisiti ambientali sono stati introdotti più di recente, negli ultimi tre anni.

I risultati degli audit fino ad oggi mostrano risultati coerenti. Sono stati avviati 52 audit sociali, di cui l'81% è stato completato. Di questi audit completati, il 71% ha ottenuto lo status Platinum, il 19% Gold e il 5% Silver. Gli audit ambientali mostrano risultati simili: dei 54 avviati, il 25% è stato completato e tutti gli audit completati hanno ottenuto lo status Platinum. Gli audit ambientali in genere richiedono più tempo per concludersi, a causa della complessità delle azioni correttive.

Molti fornitori hanno partecipato al programma SIZA CARES prima dei loro audit ambientali. Questo programma supporta la documentazione e la verifica delle pratiche esistenti relative all'uso dell'acqua, alla gestione del suolo, al consumo energetico e al monitoraggio dei carburanti.

I risultati degli audit continuano a emergere regolarmente, riguardando più spesso i sistemi di salute e sicurezza sul lavoro sul fronte sociale e la mancanza di calcoli formali dell'impronta di carbonio e di obiettivi di riduzione delle emissioni sul fronte ambientale. I tempi di risposta alle azioni correttive sono migliorati rispetto alle stagioni precedenti. In questa stagione sono state emesse otto Bridging Letter, di cui il 75% è già stato risolto. Non sono state registrate controversie relative agli audit nel sistema MySIZA.

Clicca qui per accedere al report completo.

© HortgroPer maggiori informazioni:
Hortgro
+27 0 21 870 2900
[email protected]
www.hortgro.co.za

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi