Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nick Nafpliotis di Greek & Fresh:

"C'è stata una continua escalation nei prezzi per i cetrioli da metà novembre fino a Natale"

Prezzi migliori, domanda solida e offerta sufficiente sono alcune delle caratteristiche positive dell'attuale stagione dei cetrioli greci, secondo Nick Nafpliotis, direttore dell'azienda esportatrice di prodotti ortofrutticoli freschi Greek & Fresh. "La stagione dei cetrioli greci è iniziata dopo la metà di ottobre e finora è stata molto positiva, caratterizzata da un aumento dei prezzi, dei volumi e da una buona domanda. La resa per ettaro è stata leggermente inferiore rispetto alla stagione precedente, ma la superficie totale coltivata in Grecia è aumentata del 15% rispetto allo scorso anno. Nel complesso, abbiamo raccolto più cetrioli, nonostante la resa inferiore".

La domanda di cetrioli è stata molto forte da metà novembre in poi. Spiega Nafpliotis: "C'è stato un leggero calo nella seconda e terza settimana di gennaio, ma ora la situazione sta migliorando di nuovo. Il nostro principale mercato di esportazione è la regione baltica, seguito dalla Danimarca, e siamo molto interessati ad entrare nei mercati finlandese e svedese. Nel complesso, stiamo concentrando i nostri sforzi nei Paesi baltici e scandinavi. Lavoriamo principalmente con i supermercati, anche se abbiamo un ottimo importatore in Danimarca con cui collaboriamo".

Questa stagione ha registrato prezzi molto più alti rispetto allo scorso anno. Afferma Nafpliotis: "Da metà novembre fino a Natale c'è stato un continuo rincaro, cosa molto insolita e stressante perché ha causato molte perdite agli esportatori. Ciò è stato attribuito principalmente ai problemi di produzione in Spagna, dovuti alle sfavorevoli condizioni meteorologiche e ha ridotto l'offerta in un periodo in cui la domanda diventava ogni settimana più forte, con l'avvicinarsi delle festività natalizie".

© Greek & Fresh

"Sebbene i prezzi attuali siano inferiori di circa il 10-15% rispetto al picco raggiunto a dicembre, prevediamo una buona domanda fino a febbraio. Speriamo anche che marzo sia un mese positivo, perché quest'anno la Pasqua è un po' anticipata e, dato il freddo intenso che ha caratterizzato l'inverno fino ad ora, è possibile che la produzione nel nord Europa subisca una contrazione nel mese di marzo", conclude Nafpliotis.

Greek and Fresh sarà presente alla fiera Fruit Logistica di Berlino in Hall 8.2, Stand A-06.

Per maggiori informazioni:
Nick Nafpliotis
Greek and Fresh
+30 215 215 8063
[email protected]
www.greekandfresh.com

Articoli Correlati → Vedi