La stagione delle mele polacche è in pieno svolgimento e gli esportatori stanno gradualmente prelevando le scorte dalle celle refrigerate. A riferirlo è Mateusz Wajnert, responsabile alle vendite dell'azienda d'esportazione polacca di mele Galster. "La stagione delle mele polacche è risultata piuttosto stabile negli ultimi due mesi. Abbiamo effettuato delle spedizioni con i nostri partner abituali, principalmente in Medio Oriente e in Europa. Stiamo gradualmente attingendo anche alle nostre scorte e, quando si è presentata l'occasione, abbiamo selezionato le mele dalle celle refrigerate di frutteti partner".

L'esportatore preferisce acquistare le mele da altri coltivatori, ma a volte è necessario ricorrere a parte delle proprie scorte. Wajnert spiega: "L'attuale disponibilità di mele è sotto controllo. Nei casi in cui non riusciamo ad acquistare ulteriori mele da coltivatori esterni, attingiamo alle nostre scorte, perché la priorità principale è garantire regolarità e continuità ai nostri clienti".
Secondo Wajnert, i prezzi delle mele sono stabili, soprattutto per le mele destinate all'esportazione. "Le quotazioni sono piuttosto soddisfacenti e le vendite sono stabili in questo segmento. Credo che i prezzi fossero già buoni al momento della raccolta, ma da allora sono leggermente aumentati. Al contrario, le mele meno appetibili per l'esportazione hanno un prezzo inferiore e sono rimaste invariate dall'autunno. Attualmente stiamo monitorando in particolare il mercato europeo dove in questo periodo, in genere, incrementiamo le vendite, riducendo al contempo le esportazioni verso mercati più lontani".
"Sento che stiamo ottenendo risultati sempre migliori sui mercati lontani. Come Paese, produciamo mele che soddisfano i requisiti di questi mercati lontani e credo che la nostra reputazione continui a migliorare di stagione in stagione. La nostra presenza in questi mercati è particolarmente evidente durante la prima parte della stagione, tra settembre e febbraio", conclude Wajnert.
Per maggiori informazioni:
Mateusz Wajnert
Galster Sp. z o.o.
+48 66 00 42 551
[email protected]
www.galster.pl