La stagione delle fragole greche è ormai entrata nel vivo, ma sia l'offerta che la domanda procedono a un ritmo moderato. "La raccolta è iniziata già a dicembre, ma senza grandi volumi. Tuttavia, le piante stanno sicuramente producendo di più rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. Definirei la produzione moderata in termini di volume. Le serre della nostra azienda hanno prodotto circa 7-8 tonnellate per ettaro dall'inizio della stagione fino ad ora. Per quanto riguarda la qualità, le cose vanno davvero bene. Abbiamo riscontrato meno problemi con acari e afidi", commenta Nikos Kaplanis, proprietario dell'azienda greca di coltivazione e confezionamento di fragole Kaplanis Fruits, con sede a Ilia.
© Kaplanis Fruits
Per quanto riguarda l'attuale situazione del mercato, Kaplanis afferma: "A cavallo tra gennaio e febbraio c'è un equilibrio più favorevole tra domanda e offerta, con i prezzi dei nostri prodotti in ripresa rispetto a metà gennaio e ai livelli della scorsa stagione. Le quotazioni dei programmi di fornitura per i grandi acquirenti, rinnovati ogni due settimane circa, hanno smesso di essere determinati dalle fragole egiziane a basso costo. Non posso prevedere cosa accadrà nel prossimo periodo e quali saranno i prossimi accordi. L'unica cosa certa è che anche gli spagnoli sono in ritardo rispetto alla normale produttività".
© Kaplanis Fruits
Secondo i dati ufficiali forniti dal Ministero dello Sviluppo Rurale e dell'Alimentazione greco, fino a metà gennaio la Germania, con 1.901 tonnellate, e la Polonia, con 1.467 tonnellate, sono i Paesi che spiccano nella lista degli importatori di fragole greche, rappresentando entro la fine della seconda settimana del 2026 quasi il 50% dei volumi esportati finora, per un totale di 29 nazioni. Secondo Kaplanis, "Polonia, Ungheria, Romania e Repubblica Ceca sono buoni mercati. I tedeschi sono quelli che vogliono costantemente acquistare a prezzi più bassi".
Fino ad ora gran parte delle forniture di fragole greche appartiene alla varietà precoce Arwen, ma la sua predominanza nelle spedizioni greche sta gradualmente diminuendo, visto che ancora una volta Victory è stata la varietà più coltivata. "È cominciata la raccolta anche della varietà Victory, che ha prodotto frutti di buona qualità. Le fragole Fortuna sono molto poche. Credo che vedremo un mercato equilibrato fino al 20 febbraio. L'offerta greca raggiungerà il suo picco a partire da marzo", conclude l'esportatore greco.
Per maggiori informazioni:
Nikos Kaplanis
Kaplanis Fruits
+30 26230 71846
[email protected]
https://www.kaplanisfruits.gr/en