Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Leggera tendenza al rialzo per le piantagioni di angurie in Grecia fino a maggio

Sulla scia del successo della scorsa stagione, le piantagioni di angurie in Grecia stanno crescendo in modo costante. Ioannis Koumoundouros, direttore commerciale dell'azienda di materiali di propagazione Agris, attiva nei Balcani, osserva: "Il 2025 è stato un anno in cui la coltivazione è aumentata in maniera esponenziale, soprattutto nelle piantagioni tardive. Questo ha influito in parte sulla domanda finale a causa dell'eccedenza di prodotto, in particolare nei mesi di luglio, agosto e settembre, ma il bilancio complessivo della stagione è stato positivo. Per le piantagioni previste fino a maggio, il mercato mostra stabilità con una leggera tendenza al rialzo".

© Agris

I trapianti precoci sono destinati all'esportazione, come spiega Ioannis. "Le piantagioni ultra-precoci di dicembre-gennaio riguardano principalmente Creta e le serre di Ilia e Trifylia mentre quelle precoci, da febbraio a metà marzo in pieno campo, ma sotto copertura, includono anche altre regioni, come Larissa. Questo segmento rappresenta la produzione greca di angurie precoci, orientata prevalentemente all'esportazione, dove dominano le angurie ibride tonde-ovali, capaci di resistere alle difficili condizioni invernali", spiega Koumoundouros.

Un caso diverso riguarda la fase successiva dei trapianti. "Le piantagioni da metà marzo a metà maggio rappresentano il principale mercato delle angurie in Grecia, destinato soprattutto al consumo interno. Negli ultimi anni, questo segmento ha registrato i maggiori cambiamenti per quanto riguarda le tipologie di angurie coltivate".

© Agris

"I forti volumi di produzione relativi al mercato principale delle angurie da metà marzo a metà maggio, sono già stati programmati. La domanda si mantiene ai livelli dello scorso anno, con una leggera tendenza al rialzo. Le tipologie principali sono angurie ovali, grandi e mini, che mostrano stabilità, e angurie senza semi, che negli ultimi tre anni hanno registrato un forte slancio e una crescita esponenziale, soprattutto grazie alla facilità di distribuzione nei supermercati".

"Sembra che le angurie senza semi costituiscano la nuova tendenza nel consumo di angurie. In particolare, le angurie senza semi di vario tipo, di piccola e media pezzatura e con diversi colori di polpa, rappresentano una nuova opportunità per i produttori e avranno un ruolo di primo piano nei prossimi anni nel modificare le abitudini alimentari dei consumatori".

© Agris

Finora, i trapianti stanno procedendo senza intoppi. "La professionalità che caratterizza questo mercato porta i produttori a pianificare e programmare le colture molto prima rispetto al passato. Di conseguenza, al momento sono già stati programmati quasi tutti i trapianti fino a maggio".

"I trapianti ultra-precoci e precoci a Creta, Ilia e Larissa procedono regolarmente. La produzione ultra-precoce e precoce dipende in larga misura dalle condizioni meteo. Tuttavia, la professionalità dei produttori di angurie in Grecia, unita agli investimenti effettuati nella coltivazione, riduce al minimo i rischi di perdita o riduzione della produzione precoce, offrendo buone prospettive per il corretto svolgimento di questa fase produttiva", commenta Koumoundouros.

© Agris

Le raccomandazioni della Agris ai produttori riguardano l'utilizzo del materiale di propagazione sia per piantine e ibridi, sia in relazione al mercato. "Poiché la coltivazione dell'anguria è oggi altamente professionale e di grande valore, la pianificazione dovrebbe includere partnership che garantiscano sicurezza e qualità. L'utilizzo di materiale di propagazione che assicuri una produzione quantitativa sicura, efficiente e di alta qualità è un parametro che non ammette compromessi. Il mercato e le abitudini alimentari dei consumatori cambiano di anno in anno, quindi i produttori devono mappare il mercato in modo da restare sempre un passo avanti e rimanere protagonisti", conclude il direttore commerciale della Agris.

Per maggiori informazioni:
Ioannis Koumoundouros
Agris
+30 233 305 3500
[email protected]
www.agrishorticulture.com/en

Articoli Correlati → Vedi