A metà gennaio si è tenuto a Parigi il primo incontro tra i principali partner del progetto Eden Gold per condividere le linee guida del Club europeo che nei prossimi anni sosterrà lo sviluppo di questa nuova varietà che nel 2025 ha confermato le grandi aspettative dei licenziatari.
© Greenyard Fresh Netherlands BV
Greenyard Fresh Italy Spa rappresenta il leader a livello europeo in termini di superficie coltivata con oltre 150 ettari, la maggior parte sul territorio italiano. A livello produttivo le quantità raccolte e successivamente commercializzate sono quadruplicate rispetto all'anno precedente.
© Greenyard Fresh Netherlands BV
Maicol Galeati, amministratore delegato dell'azienda, traccia un bilancio di questa campagna: "I volumi commercializzati crescono progressivamente con l'entrata in produzione degli impianti messi a dimora. Pur avendo quadruplicato i volumi, la campagna commerciale finirà prima del previsto. Questo dimostra un grande apprezzamento di Eden Gold da parte del consumatore e della GDO. A testimonianza di ciò evidenziamo la scelta delle principali catene distributive partner, di posizionare Eden Gold come il loro prodotto premium private label. È indubbio come la croccantezza, la succosità e la dolcezza di questo frutto siano sempre di più le caratteristiche di novità che permetteranno al prodotto di risollevare il comparto".
© Greenyard Fresh Netherlands BV
"Con Eden Gold sta cambiando la percezione del consumatore verso la tipologia di consumo del prodotto pere: sempre più simile ad uno snack che a un dopo pasto. Il prodotto è molto apprezzato anche dai buyer in quanto ha un elevata shelf-life che permette di ridurre al minimo gli sfridi nei punti vendita - che sappiamo essere un tallone d'Achille nella categoria - e di possedere una costanza qualitativa nel periodo di commercializzazione fornendo un'identità alle caratteristiche organolettiche della varietà".
"Confermiamo l'espansione commerciale pianificata che ha portato l'inserimento di Eden Gold in nuovi paesi tra cui la Gran Bretagna. I clienti storici di Austria e Germania hanno quintuplicato le vendite rispetto allo scorso anno. La previsione, a lungo termine, è di aumentare in modo significativo le superfici e garantire al consumatore la possibilità di gustare la pera Eden per 9 mesi l'anno sempre con le medesime caratteristiche organolettiche. A tal proposito entro la prossima primavera verranno messi a dimora altri 80 ettari" conclude Galeati.
Per maggiori informazioni 
Agnese Pastorino
Greenyard Fresh Italy
[email protected]
www.greenyardfresh.it