L'attuale mercato delle cipolle sta affrontando diverse sfide qualitative in questa stagione. "Per noi, questo è vantaggioso. Con il nostro impianto di selezione ottica, possiamo garantire una qualità programmabile", afferma Lindert Moerdijk della MSP Onions.
© MSP Onions
"Notiamo che il settore retail si rivolge sempre più a noi. Con l'imminente apertura del nostro nuovo impianto MSP Platinum, siamo pronti a soddisfare questa domanda. Offrendo forniture locali tutto l'anno, possiamo fare la differenza in Europa, evitando che il settore retail debba rifornirsi di cipolle provenienti dall'altra parte del mondo per due o tre mesi l'anno. Il colore delle cipolle è eccezionale quest'anno. Con questa qualità, potremo sicuramente proseguire le forniture fino alla fine di giugno", spiega Lindert.
© MSP Onions
"Attualmente, osserviamo che i coltivatori nei Paesi Bassi non sono disposti a commercializzare cipolle a prezzi bassi. I trasformatori si comportano come se ciò fosse inevitabile, ma questo perché ora devono ridurre la capacità produttiva al 50%. Chiamiamola riduzione della produzione. Ci sono ancora molte cipolle disponibili nei Paesi Bassi e sarà l'equilibrio tra domanda e offerta a determinare il prezzo", continua Lindert.
© MSP Onions
"Il mercato offre delle opportunità, ma chiede molto ai confezionatori. Anche la selezione di una minima percentuale di fusariosi comporta ritardi significativi nella trasformazione. Spetta ai confezionatori smettere di dare per scontato che perdere denaro faccia semplicemente parte del business. Il mercato sarebbe molto più sano se le persone smettessero di confrontarsi costantemente con la concorrenza e si concentrassero invece sui propri calcoli dei costi".
© MSP Onions
"Grazie alle conoscenze acquisite con l'attuale stabilimento MSP Gold, è stato sviluppato MSP Platinum. La progettazione è in gran parte conclusa, così come i lavori di costruzione e le pratiche amministrative relative ai permessi. Il piano prevede l'avvio della costruzione quest'anno. Abbiamo fissato standard estremamente elevati in termini di velocità e compatibilità con il prodotto. Le nuove soluzioni vengono accuratamente testate in anticipo per garantire che il nuovo impianto funzioni correttamente fin dal momento della messa in servizio. Navette e ascensori ultraveloci sono stati progettati per aumentare la velocità della logistica interna di almeno due o tre volte", afferma Lindert.
© MSP Onions
"Il fiore all'occhiello del nuovo stabilimento sarà la selezionatrice ottica, che abbiamo sviluppato e costruito internamente. La prima macchina è già operativa e sta dando ottimi risultati. I problemi riscontrati presso l'impianto MSP Gold sono stati risolti ed è nato un prodotto completamente nuovo. La nuova selezionatrice porta la qualità a un livello superiore rispetto a MSP Gold. Il principio di trasformazione applicato a MSP Platinum è rivoluzionario e ineguagliabile in termini di capacità. Con 28 corsie di selezione ottica collegate a 24 uscite, le possibilità operative sono ampie".
© MSP Onions
"Con questo nuovo stabilimento, spalanchiamo le porte a un ulteriore sviluppo della distribuzione al dettaglio europea e ci assicuriamo che il mercato olandese delle cipolle possa essere aperto a nuovi Paesi. Con la qualità Gold e Platinum, il mondo diventerà presto un piccolo villaggio: tutto sarà più accessibile e si potrà raggiungere la massima resa per lotto", conclude Lindert con entusiasmo.
© MSP Onions
MSP Onions sarà presente a Fruit Logistica, vicino all'ingresso sud della fiera: Hall 27, Stand E51.
Per maggiori informazioni:
Lindert Moerdijk
MSP Onions
Hertenweg 32a
4455 TL Nieuwdorp - Paesi Bassi
[email protected]
www.msp-onions.com