Il Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) continua a rappresentare una delle principali criticità fitosanitarie per il comparto del pomodoro, con impatti rilevanti su rese, qualità e sostenibilità economica delle coltivazioni. In Sicilia, area strategica per la produzione in controstagione, la gestione del virus richiede oggi soluzioni sempre più strutturate, basate su genetica, prevenzione e adattamento alle condizioni pedoclimatiche locali. Syngenta Vegetable Seeds ha confermato il proprio impegno a fianco dei produttori siciliani con un evento che si è tenuto presso il Centro di ricerca Syngenta di Acate (RG), cuore pulsante dell'innovazione varietale dell'azienda per l'orticoltura italiana, dove tutte le varietà vengono sviluppate e testate nelle specifiche condizioni pedoclimatiche siciliane.
© Biagio TinghinoIngresso della serra vetrina del Centro di ricerca Syngenta di Acate, sede dell'open day. Clicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale.
Protagonista dell'evento è stato Amleto, il nuovo ciliegino rosso con resistenza intermedia al ToBRFV, sviluppato interamente nella stazione di ricerca Syngenta di Acate. La varietà è indicata per trapianti da fine agosto a inizio ottobre, un periodo particolarmente critico per la pressione virale e per gli stress ambientali.
© Biagio TinghinoClicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale.
"Amleto trasforma la sfida del ToBRFV in un vantaggio competitivo – ha detto Daniele Montesi, product specialist pomodoro Syngenta Vegetable Seeds - coniugando protezione genetica, efficienza economica e qualità distintiva in un'unica varietà progettata per i cicli colturali siciliani, ma che sta dando ottimi risultati anche in contesti produttivi esteri. Oltre ad offrire buone caratteristiche estetiche ed organolettiche, Amleto permette al produttore siciliano di portare a termine il ciclo produttivo, contenendo il rischio di perdite da ToBRFV, ed inoltre di disporre di un prodotto adatto sia al mercato interno, sia estero".
© Biagio TinghinoDaniele Montesi
"Per le sue caratteristiche garantisce profittabilità, grazie a riduzione di manodopera e ridotto utilizzo di fitoregolatori, riducendo l'incidenza delle operazioni colturali. A questo si aggiunge la continuità di fornitura che consente disponibilità costante di prodotto per la GDO e mercati esteri durante tutta la controstagione".
© Biagio TinghinoClicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale.
Amleto presenta grappoli regolari ed eleganti, frutti di colore rosso intenso e pezzatura omogenea di 20–22 grammi, elementi chiave per il mercato del fresco. Inoltre si contraddistingue per una elevata shelf-life, buona conservabilità post-raccolta e tolleranza al cracking, aspetti determinanti per la commercializzazione sui mercati esteri.
© Biagio Tinghino
Accanto alla genetica varietale, Syngenta Vegetable Seeds propone una gamma completa ed esclusiva di portinnesti resistenti al ToBRFV, composta da Armour (TIPR22-3084), Honor (TIPR22-3085) e Kronosor (TIPR22-3083). Una proposta unica sul mercato, frutto di decenni di attività di ricerca e sviluppo, e flessibile perché i portinnesti resistenti al ToBRFV possono essere utilizzati anche con varietà di altre case sementiere, consentendo al produttore di scegliere la combinazione più adatta al proprio sistema colturale.
"Syngenta è ad oggi l'unica società sementiera in grado di portare sul mercato un'offerta di tre portinnesti resistenti al TOBRFV con differenti livelli di vigore rispondendo così alle esigenze dell'intero panorama produttivo – ha detto dal canto suo Giovanni Di Giacomo, responsabile tecnico commerciale Sicilia di Syngenta Vegetable Seeds -. I nostri portinnesti, oltre alla resistenza al ToBRFV offrono un pacchetto di resistenza completo verso patogeni quali Verticillium, Nematodi, radice suberosa (Pyrenochaeta lycopersici) e diverse razze del virus del mosaico del pomodoro".
© Biagio TinghinoGiovanni Di Giacomo
"Il ToBRFV attacca sia l'apparato aereo che quello radicale – ha sottolineato Ciro Santoro, responsabile tecnico commerciale Sicilia di Syngenta Vegetable Seeds -. Il portainnesto offre un aiuto nei confronti delle malattie trasmesse dal suolo e salvaguarda le performances varietali. Questo si traduce in un potenziale di rendimento più elevato e un ciclo produttivo più esteso".
Tutte le varietà di pomodoro Syngenta Vegetable Seeds sono sviluppate in Sicilia, presso la stazione di ricerca di Acate (RG), a conferma di una strategia orientata all'adattamento locale e al supporto tecnico diretto ai produttori.
© Biagio TinghinoClicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale.
"Acate è la nostra stazione di breeding dedicata alla valorizzazione dell'orticoltura italiana e del Made in Italy – ha sottolineato Giovanni De Caro, product placement Lead Italy (Responsabile R&D Italia) -. I Vantaggi per la filiera sono molteplici, come la ricerca in ambiente reale, adattamento locale, e co-innovazione con il territorio. Avere una stazione in Italia ci permette di sviluppare varietà perfettamente adatte alle condizioni pedoclimatiche locali e di abbinare il portinnesto corretto per ogni situazione colturale, accelerando i tempi di introduzione sul mercato".
© Biagio TinghinoGiovanni De Caro
"Qui selezioniamo e testiamo varietà con caratteristiche agronomiche e organolettiche che mantengono elevati gli standard delle produzioni nazionali per i mercati italiano ed esteri".
Autore: B.T. per FreshPlaza