Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Syngenta Vegetable Seeds lancia Amleto

Open day in Sicilia su un nuovo ciliegino e portinnesti resistenti al ToBRFV

Il Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) continua a rappresentare una delle principali criticità fitosanitarie per il comparto del pomodoro, con impatti rilevanti su rese, qualità e sostenibilità economica delle coltivazioni. In Sicilia, area strategica per la produzione in controstagione, la gestione del virus richiede oggi soluzioni sempre più strutturate, basate su genetica, prevenzione e adattamento alle condizioni pedoclimatiche locali. Syngenta Vegetable Seeds ha confermato il proprio impegno a fianco dei produttori siciliani con un evento che si è tenuto presso il Centro di ricerca Syngenta di Acate (RG), cuore pulsante dell'innovazione varietale dell'azienda per l'orticoltura italiana, dove tutte le varietà vengono sviluppate e testate nelle specifiche condizioni pedoclimatiche siciliane.

© Biagio TinghinoIngresso della serra vetrina del Centro di ricerca Syngenta di Acate, sede dell'open day. Clicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale.

Protagonista dell'evento è stato Amleto, il nuovo ciliegino rosso con resistenza intermedia al ToBRFV, sviluppato interamente nella stazione di ricerca Syngenta di Acate. La varietà è indicata per trapianti da fine agosto a inizio ottobre, un periodo particolarmente critico per la pressione virale e per gli stress ambientali.

© Biagio TinghinoClicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale.

"Amleto trasforma la sfida del ToBRFV in un vantaggio competitivo – ha detto Daniele Montesi, product specialist pomodoro Syngenta Vegetable Seeds - coniugando protezione genetica, efficienza economica e qualità distintiva in un'unica varietà progettata per i cicli colturali siciliani, ma che sta dando ottimi risultati anche in contesti produttivi esteri. Oltre ad offrire buone caratteristiche estetiche ed organolettiche, Amleto permette al produttore siciliano di portare a termine il ciclo produttivo, contenendo il rischio di perdite da ToBRFV, ed inoltre di disporre di un prodotto adatto sia al mercato interno, sia estero".

© Biagio TinghinoDaniele Montesi

"Per le sue caratteristiche garantisce profittabilità, grazie a riduzione di manodopera e ridotto utilizzo di fitoregolatori, riducendo l'incidenza delle operazioni colturali. A questo si aggiunge la continuità di fornitura che consente disponibilità costante di prodotto per la GDO e mercati esteri durante tutta la controstagione".

© Biagio TinghinoClicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale.

Amleto presenta grappoli regolari ed eleganti, frutti di colore rosso intenso e pezzatura omogenea di 20–22 grammi, elementi chiave per il mercato del fresco. Inoltre si contraddistingue per una elevata shelf-life, buona conservabilità post-raccolta e tolleranza al cracking, aspetti determinanti per la commercializzazione sui mercati esteri.

© Biagio Tinghino

Accanto alla genetica varietale, Syngenta Vegetable Seeds propone una gamma completa ed esclusiva di portinnesti resistenti al ToBRFV, composta da Armour (TIPR22-3084), Honor (TIPR22-3085) e Kronosor (TIPR22-3083). Una proposta unica sul mercato, frutto di decenni di attività di ricerca e sviluppo, e flessibile perché i portinnesti resistenti al ToBRFV possono essere utilizzati anche con varietà di altre case sementiere, consentendo al produttore di scegliere la combinazione più adatta al proprio sistema colturale.

"Syngenta è ad oggi l'unica società sementiera in grado di portare sul mercato un'offerta di tre portinnesti resistenti al TOBRFV con differenti livelli di vigore rispondendo così alle esigenze dell'intero panorama produttivo – ha detto dal canto suo Giovanni Di Giacomo, responsabile tecnico commerciale Sicilia di Syngenta Vegetable Seeds -. I nostri portinnesti, oltre alla resistenza al ToBRFV offrono un pacchetto di resistenza completo verso patogeni quali Verticillium, Nematodi, radice suberosa (Pyrenochaeta lycopersici) e diverse razze del virus del mosaico del pomodoro".

© Biagio TinghinoGiovanni Di Giacomo

"Il ToBRFV attacca sia l'apparato aereo che quello radicale – ha sottolineato Ciro Santoro, responsabile tecnico commerciale Sicilia di Syngenta Vegetable Seeds -. Il portainnesto offre un aiuto nei confronti delle malattie trasmesse dal suolo e salvaguarda le performances varietali. Questo si traduce in un potenziale di rendimento più elevato e un ciclo produttivo più esteso".

Tutte le varietà di pomodoro Syngenta Vegetable Seeds sono sviluppate in Sicilia, presso la stazione di ricerca di Acate (RG), a conferma di una strategia orientata all'adattamento locale e al supporto tecnico diretto ai produttori.

© Biagio TinghinoClicca qui per sfogliare l'album fotografico integrale.

"Acate è la nostra stazione di breeding dedicata alla valorizzazione dell'orticoltura italiana e del Made in Italy – ha sottolineato Giovanni De Caro, product placement Lead Italy (Responsabile R&D Italia) -. I Vantaggi per la filiera sono molteplici, come la ricerca in ambiente reale, adattamento locale, e co-innovazione con il territorio. Avere una stazione in Italia ci permette di sviluppare varietà perfettamente adatte alle condizioni pedoclimatiche locali e di abbinare il portinnesto corretto per ogni situazione colturale, accelerando i tempi di introduzione sul mercato".

© Biagio TinghinoGiovanni De Caro

"Qui selezioniamo e testiamo varietà con caratteristiche agronomiche e organolettiche che mantengono elevati gli standard delle produzioni nazionali per i mercati italiano ed esteri".

Autore: B.T. per FreshPlaza

Articoli Correlati → Vedi