Nel 2026, Fruit Logistica lancerà un chiaro segnale di innovazione: i New Product Showcases, un nuovo format che metterà in primo piano una selezione di prodotti innovativi, debutteranno alla fiera. In un'area centrale e ben organizzata, il salone leader nel commercio ortofrutticolo globale presenterà undici innovazioni pionieristiche nei settori Fresh Produce, Machinery & Technology e Logistics.
"Il settore si sta sviluppando rapidamente e proprio questo intendiamo mettere in risalto con i New Product Showcases", afferma David Ruetz, Senior Vice President di Messe Berlin. "Il nuovo formato porta le innovazioni dove hanno il maggiore impatto: al centro del salone e sotto gli occhi dei decisori internazionali".
Undici innovazioni. Un unico palcoscenico. Massima attenzione
Le New Product Showcases riuniscono le novità di prodotto lungo l'intera catena del valore aggiunto: dalle nuove varietà alle tecnologie intelligenti, fino alle soluzioni sostenibili per l'imballaggio e la logistica. Ecco le New Product Showcases del 2026:
BEAUTY™ Strawberry – Si tratta di una varietà di fragole neutra al 100%, che non necessita di freddo e che si adatta sia ai climi freddi che a quelli caldi. Combina raccolti precoci, una lunga stagione, un sapore aromatico e frutti lucidi e sodi con un'eccellente conservabilità.
Crunshella – Un prodotto innovativo a forma di cucchiaio dal gusto fresco e croccante. È ideale per insalate, condimenti, tapas o wrap: è versatile, moderno e pronto all'uso.
© Rijk Zwaan
Nella foto a destra: Crunshella; questo innovativo prodotto a forma di cucchiaio convince per il suo gusto fresco e le sue molteplici possibilità d'uso
Tribelli® Seedless – La nuova generazione di peperoni mini a punta è senza semi, dolce, croccante e facilissima da mangiare. Creati per soddisfare i palati più esigenti, sono stati premiati per la loro qualità sensoriale.
Saiko Star F1 – Un pomodoro ciliegino rosso dal sapore dolce, dalla consistenza soda e dal colore uniforme. La sua elevata resistenza al ToBRFV e al Cladosporium garantisce affidabilità lungo tutta la catena di distribuzione.
Red Power – Il cavolo cappuccio rosso ha un colore intenso, un sapore fresco e leggermente dolce e una consistenza stabile, sia crudo che cotto. È disponibile tutto l'anno ed è perfettamente integrabile nei sistemi di coltivazione esistenti.
Air Fryer Potatoes – Patate selezionate appositamente per la friggitrice ad aria. La dimensione uniforme dei tuberi garantisce una cottura omogenea, una consistenza ottimale e un colore dorato, in linea con le moderne abitudini culinarie.
net pak® è un sistema di confezionamento in rete completamente compostabile di Poly-clip System per frutta e verdura che sostituisce le reti in plastica con componenti biologici certificati.
Hortiscan – Un sistema completamente automatizzato basato su droni e intelligenza artificiale per serre. I droni a volo autonomo acquisiscono immagini ad alta risoluzione, individuano tempestivamente i fattori di stress e supportano l'attuazione di misure mirate per ottenere rese più elevate e una migliore qualità.
Jiffy Gel – Un substrato biodegradabile a base di gel per la coltivazione controllata. È sterile, privo di torba, versatile e ideale per sistemi di propagazione efficienti, sicuri e sostenibili.
© Jiffy Products InternationalJiffy Gel: il substrato biodegradabile a base di gel consente una propagazione delle piante pulita, efficiente e sostenibile
SharpTek Punnet – Un imballaggio monomateriale innovativo e completamente riciclabile per bacche delicate. Questo imballaggio protegge la frutta senza bisogno di ulteriori imbottiture e riduce il peso dell'imballaggio del 17%.
Ravipack Snap & Go – Un imballaggio intelligente in rPET con mini-vaschette separabili. Progettato per gli acquisti d'impulso, garantisce porzioni ottimali e riduce gli sprechi alimentari: perfetto per i consumatori sempre in movimento. Diversi piccoli contenitori di plastica separabili con frutti di bosco, che vengono separati manualmente.
© Guillin Group
Ravipack Snap & Go: Soluzione di confezionamento flessibile con mini cestini separabili per un porzionamento ottimale e una riduzione degli sprechi alimentari. (Copyright: Guillin Group)
Con le New Product Showcases, Fruit Logistica 2026 rafforza il proprio ruolo di piattaforma globale per l'innovazione nel settore, offrendo agli operatori professionali internazionali, provenienti da oltre 150 Paesi, l'opportunità di scoprire le ultime novità di prodotto.