"Il mercato dell'avocado Hass è attualmente piuttosto solido, soprattutto in Europa, dove i prezzi sono rimasti stabili nelle ultime tre o quattro settimane", ha spiegato Fernando Hidalgo, direttore della Cultivemos.
La stagione peruviana è iniziata a novembre con i frutti delle alte Ande. Ora si sta spostando verso le valli interandine e, presto, verso le valli costiere. "Siamo nelle ultime settimane per i frutti di montagna e iniziano ad arrivare i primi volumi dalle valli vicino alla costa".
© Cultivemos
La produzione sugli altopiani ha seguito un andamento simile a quello degli anni precedenti, ma le recenti piogge hanno costretto i produttori a ritardare la raccolta per preservare la qualità. "Ci sono campi in cui, dopo due o tre giorni di pioggia, il terreno si satura e dobbiamo fermarci e aspettare che le condizioni migliorino", ha dichiarato Hidalgo.
A livello nazionale, il direttore prevede un aumento complessivo dei volumi rispetto alla scorsa stagione, senza variazioni significative nella resa per ettaro. "L'incremento deriverà principalmente dalle nuove aree entrate in produzione, mentre la produttività per ettaro rimane molto simile a quella dell'anno scorso. Questo effetto sarà particolarmente evidente a partire dalla seconda metà di aprile, quando la costa assumerà un ruolo più rilevante".
© Cultivemos
I calibri dei frutti saranno simili a quelli dell'anno scorso. "Circa il 25-30% dei frutti sarà di calibro 26, 28 e 30, mentre circa il 50% di calibro 20, 22 e 24. I frutti rimanenti saranno più grandi, con una presenza minima del calibro 12", ha evidenziato Hidalgo.
© Cultivemos
L'Europa rimane la principale destinazione, sebbene anche mercati come Russia e Giappone rivestano un ruolo importante. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, Hidalgo ha sottolineato: "Non è ancora il momento giusto per il Perù. Dobbiamo aspettare che il Messico riduca i suoi volumi, ma si prevede un'opportunità promettente più avanti nella stagione".
La Corea del Sud si conferma uno dei mercati in più rapida crescita. "L'evoluzione del mercato coreano è molto interessante, soprattutto perché i consumatori stanno acquisendo una maggiore consapevolezza del prodotto", ha spiegato Hidalgo, aggiungendo che il mercato è passato dalla preferenza per frutti molto verdi a una più ampia accettazione delle caratteristiche naturali dell'avocado Hass, con conseguente riduzione di sanzioni e sprechi.
Esiste una concorrenza da parte di origini come Colombia, Marocco, Spagna e Sudafrica, ma l'equilibrio tra domanda e offerta ha mantenuto i prezzi stabili. Tuttavia, Hidalgo ha avvertito: "A partire dalla seconda metà di marzo, sarà fondamentale ottimizzare i canali di distribuzione per mantenere stabili i prezzi, poiché il mercato spot potrebbe incontrare maggiori difficoltà con l'aumento degli arrivi".
© Cultivemos
Infine, è necessaria una migliore pianificazione del settore. "Condividere in anticipo le proiezioni di volume e calibro è fondamentale per evitare situazioni come quella dell'estate scorsa in Europa, quando i prezzi sono crollati drasticamente", ha concluso Hidalgo.
Per maggiori informazioni:
© Cultivemos
Fernando Hidalgo
Cultivemos
+51 982 541 535
[email protected]
www.cultivemos.pe