"Le precipitazioni delle due passate stagioni sono state favorevoli e hanno determinato un aumento dei raccolti e determinato dimensioni dei frutti maggiori. C'è stata un'elevata offerta di avocado di calibro 40 e 48, in particolare nelle zone più elevate della regione. Attualmente i frutti di grandi dimensioni sono ancora disponibili in quantità e si vendono bene, anche se la domanda del mercato si sta gradualmente spostando verso frutti di calibro più piccolo", dichiara Manuel Cerda Morales, presidente dell'Associazione dei produttori ed esportatori di avocado dello Stato del Messico (Apeamex).
© Apeamex
La situazione potrebbe cambiare nel 2026. "Le piogge fuori stagione, la grandine e il gelo nel Michoacán e nello Stato del Messico hanno già causato danni ad alcuni frutteti. La grandine intensa può praticamente distruggere tutta la produzione in alcune zone, il che potrebbe tradursi in volumi inferiori e in una pressione al rialzo sui prezzi", avverte Cerda.
© Apeamex
I prezzi sono rimasti stabili per tutta la stagione 2025, che proseguirà fino a maggio o giugno. "Attualmente l'avocado messicano viene commercializzato a circa 20 pesos/kg (circa 1,15-1,20 dollari), anche a causa della debolezza del dollaro". Secondo Cerda, questa situazione colpisce principalmente i confezionatori, anche se a lungo termine ha un impatto pure sul reddito dei coltivatori. Verso la fine della stagione i prezzi potrebbero salire a 25-30 pesos.
Il consumo negli Stati Uniti rimane fondamentale per il settore. Durante il recente Super Bowl sono state vendute circa 130.000 tonnellate, circa il 10% del consumo annuale di avocado del Messico in quel mercato. Tuttavia, Cerda osserva: "La situazione migratoria sta influenzando le abitudini dei consumatori. Il timore di retate contro gli immigrati ha ridotto il numero di acquirenti in alcune comunità latinoamericane, che sono tipicamente grandi consumatori di avocado".
© Apeamex
A livello strutturale il settore sta osservando con interesse la recente acquisizione di Calavo da parte di Mission Produce. "Si tratta delle più grandi aziende produttrici di avocado al mondo, che potrebbero rappresentare fino al 35% degli acquisti in Messico. Sebbene sia ancora troppo presto per valutarne l'impatto, il settore rimane in attesa dei possibili effetti sulla dinamica dei prezzi e sul rapporto con i produttori", conclude Cerda.
© ApeamexPer maggiori informazioni:
Manuel Cerda Morales
APEAMEX
Messico
+52 452 526 1156
[email protected]
www.apeamex.mx