Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Nowakowski - Genesis Fresh

"Rispetto alla stagione scorsa il mercato delle mele appare più tranquillo"

Quest'anno è stata una stagione molto stabile e tranquilla per gli esportatori polacchi di mele, secondo Jan Nowakowski, direttore del distributore polacco Genesis Fresh. "Da dicembre la campagna è stata stabile per noi: le vendite sono state regolari, senza grandi sorprese, ma il mercato è molto sensibile ai prezzi. Ci concentriamo principalmente sulla qualità, la continuità e programmi affidabili con i nostri clienti, piuttosto che spingere sui volumi. Rispetto alle stagioni precedenti, il mercato sembra più tranquillo, ma i margini continuano a essere ridotti".

© Genesis Fresh

A questo punto della stagione le principali varietà di mele sono ancora abbondanti nelle scorte. Secondo Nowakowski, la domanda c'è, ma gli importatori sono leggermente cauti e ordinano quantità minori. "La disponibilità è ancora buona per le nostre varietà principali, in particolare Red Jonaprince, Gala e Golden Delicious. Le mele conservate in celle refrigerate mantengono bene la loro qualità. La domanda è stabile, ma procede con cautela. I clienti al dettaglio europei stanno acquistando, ma spesso in volumi più piccoli e con una forte pressione sui prezzi. La domanda estera riguarda principalmente prodotti dal colore gradevole e dalla qualità costante. Gli acquirenti sono cauti, ma la collaborazione regolare continua".

Recentemente la Polonia ha registrato gelate con temperature che hanno raggiunto i -15 °C durante la notte. Nowakowski afferma che, almeno per quanto riguarda le mele, il clima non ha causato alcun problema in termini di disponibilità e logistica. "Come ci si poteva aspettare, le recenti gelate in Polonia non hanno influito sulle mele attualmente in magazzino. Per la nuova stagione, tuttavia, è ancora troppo presto per dire quale sarà l'impatto. In questo momento, stiamo monitorando attentamente la situazione insieme ai nostri coltivatori".

© Genesis Fresh

Nowakowski non prevede grandi cambiamenti nelle prossime settimane. "Ci aspettiamo una situazione simile a quella attuale. La domanda dovrebbe rimanere stabile piuttosto che molto forte. La frutta di qualità standard rimarrà sotto pressione, mentre le mele di qualità superiore saranno più facili da vendere. La nostra attenzione rimarrà focalizzata sulla qualità, sulla pianificazione e sulle partnership a lungo termine".

Genesis Fresh sarà presente a Fruit Logistica 2026: Hall 8.2, Stand A-06.

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
+48 223 783 405
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi