Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si terrà a Matera, dal 6 al 9 settembre 2027

Presentato in Australia il XII International Symposium on Kiwifruit ISHS 2027

Nell'ambito dell'XI International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops, svoltosi a Victoria (Australia) lo scorso 18-23 gennaio 2026, è stato presentato ufficialmente alla comunità scientifica, ai tecnici e agli imprenditori agricoli mondiali il XII International Symposium on Kiwifruit, che si terrà a Matera, in Basilicata, dal 6 al 9 settembre 2027.

"Il XII International Symposium on Kiwifruit - Matera 2027 si candida a diventare un appuntamento strategico per il confronto internazionale tra ricerca, tecnica e impresa, ponendo al centro le sfide comuni legate a sostenibilità, gestione della risorsa idrica e adattamento dei sistemi produttivi ai cambiamenti climatici – spiega il prof. Bartolomeo Dichio del comitato organizzatore italiano – L'annuncio ha suscitato notevole interesse anche tra gli imprenditori australiani, in quanto la coltura del kiwi è attualmente in fase di sviluppo negli areali più vocati del Paese, con una crescente attenzione verso modelli produttivi sostenibili ed efficienti sotto il profilo dell'uso della risorsa idrica".

© XII International Symposium on Kiwifruit

Il recente convegno in Australia si è svolto presso il Tatura SmartFarm, centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale per la ricerca sull'irrigazione di precisione e sull'agricoltura digitale: una struttura considerata un punto di riferimento internazionale per la sperimentazione di strategie innovative di agricoltura di precisione applicate ai sistemi colturali intensivi.

© XII International Symposium on KiwifruitVisita ai robot per analisi sensori durante il recente convegno in Australia

© XII International Symposium on KiwifruitL'evento ha visto la partecipazione di oltre 150 tra ricercatori, tecnici, imprenditori e aziende fornitrici di tecnologie, favorendo un confronto estremamente proficuo. Nel corso delle sessioni scientifiche sono state presentate importanti innovazioni tecnologiche e avanzamenti delle conoscenze nel comparto dell'irrigazione di precisione in agricoltura.

Di particolare interesse gli studi dedicati all'integrazione tra sensoristica di remote sensing e sensoristica di prossimità (suolo e pianta), inserite in modelli di gestione dell'irrigazione, supportati dall'intelligenza artificiale. L'obiettivo condiviso è quello di ridurre i consumi idrici e aumentare l'efficienza dell'uso dell'acqua, migliorando al contempo la sostenibilità e la resilienza dei sistemi produttivi.

(In foto a lato, momenti di confronto in campo in Australia).

Rilevante il contributo dei gruppi di ricerca italiani, con la partecipazione delle Università di Basilicata, Bologna, Pisa e Palermo. In particolare, grande apprezzamento hanno riscosso le due keynote lecture tenute dalla Prof.ssa Brunella Morandi (Università di Bologna) e da Maria Calabritto (Università della Basilicata), quest'ultima vincitrice della competizione Young Keynote Speakers.

© XII International Symposium on KiwifruitPremiazione in Australia

La International Society of Horticultural Science (ISHS) ha inoltre confermato il forte impegno nel valorizzare i giovani ricercatori, istituendo il Young Mind Award, assegnato a Emanuele Dichio dell'Università di Pisa per la migliore presentazione scientifica.

Per maggiori informazioni:
Comitato organizzatore
+39 329 360 6260 (Bartolomeo Dichio)
[email protected]
ishskiwifruit2027.it

Articoli Correlati → Vedi