Nell'ambito dell'XI International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops, svoltosi a Victoria (Australia) lo scorso 18-23 gennaio 2026, è stato presentato ufficialmente alla comunità scientifica, ai tecnici e agli imprenditori agricoli mondiali il XII International Symposium on Kiwifruit, che si terrà a Matera, in Basilicata, dal 6 al 9 settembre 2027.
"Il XII International Symposium on Kiwifruit - Matera 2027 si candida a diventare un appuntamento strategico per il confronto internazionale tra ricerca, tecnica e impresa, ponendo al centro le sfide comuni legate a sostenibilità, gestione della risorsa idrica e adattamento dei sistemi produttivi ai cambiamenti climatici – spiega il prof. Bartolomeo Dichio del comitato organizzatore italiano – L'annuncio ha suscitato notevole interesse anche tra gli imprenditori australiani, in quanto la coltura del kiwi è attualmente in fase di sviluppo negli areali più vocati del Paese, con una crescente attenzione verso modelli produttivi sostenibili ed efficienti sotto il profilo dell'uso della risorsa idrica".
© XII International Symposium on Kiwifruit
Il recente convegno in Australia si è svolto presso il Tatura SmartFarm, centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale per la ricerca sull'irrigazione di precisione e sull'agricoltura digitale: una struttura considerata un punto di riferimento internazionale per la sperimentazione di strategie innovative di agricoltura di precisione applicate ai sistemi colturali intensivi.
© XII International Symposium on KiwifruitVisita ai robot per analisi sensori durante il recente convegno in Australia
© XII International Symposium on KiwifruitL'evento ha visto la partecipazione di oltre 150 tra ricercatori, tecnici, imprenditori e aziende fornitrici di tecnologie, favorendo un confronto estremamente proficuo. Nel corso delle sessioni scientifiche sono state presentate importanti innovazioni tecnologiche e avanzamenti delle conoscenze nel comparto dell'irrigazione di precisione in agricoltura.
Di particolare interesse gli studi dedicati all'integrazione tra sensoristica di remote sensing e sensoristica di prossimità (suolo e pianta), inserite in modelli di gestione dell'irrigazione, supportati dall'intelligenza artificiale. L'obiettivo condiviso è quello di ridurre i consumi idrici e aumentare l'efficienza dell'uso dell'acqua, migliorando al contempo la sostenibilità e la resilienza dei sistemi produttivi.
(In foto a lato, momenti di confronto in campo in Australia).
Rilevante il contributo dei gruppi di ricerca italiani, con la partecipazione delle Università di Basilicata, Bologna, Pisa e Palermo. In particolare, grande apprezzamento hanno riscosso le due keynote lecture tenute dalla Prof.ssa Brunella Morandi (Università di Bologna) e da Maria Calabritto (Università della Basilicata), quest'ultima vincitrice della competizione Young Keynote Speakers.
© XII International Symposium on KiwifruitPremiazione in Australia
La International Society of Horticultural Science (ISHS) ha inoltre confermato il forte impegno nel valorizzare i giovani ricercatori, istituendo il Young Mind Award, assegnato a Emanuele Dichio dell'Università di Pisa per la migliore presentazione scientifica.
Per maggiori informazioni:
Comitato organizzatore
+39 329 360 6260 (Bartolomeo Dichio)
[email protected]
ishskiwifruit2027.it