Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asso Fruit Italia organizza un convegno

"Dall'impresa al mercato: portiamo a Berlino strategie e innovazione"

L'Organizzazione di Produttori Asso Fruit Italia parteciperà a Berlino alla 31ª edizione di Fruit Logistica, dal 4 al 6 febbraio 2026, nello stand della Regione Basilicata, collettiva delle OP regionali, Hall 4.2 – Stand C-34, portando un modello di aggregazione competitivo, innovativo e orientato al mercato.

Durante la prima giornata, il 4 febbraio, dalle 14.30 si terrà il talk dal titolo Dall'impresa al mercato: strategie di aggregazione e valorizzazione del prodotto, con l'introduzione dei lavori a cura di Andrea Badursi, presidente di Asso Fruit Italia e Italia Ortofrutta, Sara Menin, direttrice marketing e comunicazione de L'Insalata dell'Orto, Michele Laporta, presidente Consorzio di Promozione e Tutela Uva di Puglia IGP, Emilio Ferrara, direttore di Terra Orti e vice presidente Vicario Italia Ortofrutta.

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itFruit Logistica - edizione 2025

"Affronteremo, fra gli altri, temi che si inquadrano in un contesto nazionale reso incerto dalle dinamiche dettate dalla situazione politica estera – ribadisce Badursi - Dai dati in nostro possesso sappiamo che gli italiani si stanno orientando al consumo consapevole di cibo, sia che si parli di ortofrutta fresca che trasformata, dando importanza a qualità e origine". dichiara Andrea Badursi, presidente di Asso Fruit Italia.

"Dall'esame delle abitudini degli italiani, emerge che la casa riconquista un posto centrale della vita quotidiana e diventa sempre più il luogo privilegiato del consumo alimentare. Le rilevazioni Istat di fine 2025, ci dicono che il comparto ortofrutticolo continua a mostrare una forte volatilità: se da un lato si registrano consumi in crescita in certe fasce della popolazione, dall'altro non sfugge che il peso economico grava in misura proporzionalmente maggiore su segmenti di popolazione più vulnerabili, con carrelli della spesa più leggeri. Chi ha meno disponibilità economica rinuncia più facilmente all'ortofrutta".

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itAndrea Badursi

In fiera, a essere argomento di confronto con interlocutori istituzionali saranno anche gli scenari di politica agricola, suggeriti dai numeri diffusi dal Ministero italiano dell'agricoltura. "La PAC 2023–2027 e i fondi per lo sviluppo rurale hanno mobilitato oltre 4 miliardi di euro – commenta Badursi - Il bilancio comunitario 2028–2034 prevede 40 miliardi per sostenere il settore primario. I livelli di attenzione da parte nostra, e non solo, restano molto alti sulla questione del Fondo Unico. Sappiamo della rassicurazione giunta dalla Commissione Europea; nei giorni scorsi infatti il commissario Ue all'agricoltura, Christophe Hansen, ha detto in audizione congiunta nelle commissioni Agricoltura (Agri), Bilancio (Budg) e Sviluppo regionale (Regi) del Parlamento europeo, che le Risorse Pac non saranno vincolate alle riforme nel fondo unico. Seguiamo la vicenda e contrasteremo qualsiasi tentativo che potrebbe andare nella direzione di impoverire le politiche e le misure a favore dell'aggregazione, che è la leva dello sviluppo presente e futuro dell'ortofrutta".

Ampio spazio, nei contesti fieristici, troverà l'IGP Fragola della Basilicata, un marchio comunitario ottenuto grazie alla collaborazione tra Organizzazioni di produttori, istituzioni, centri di ricerca e al lavoro svolto dal Comitato promotore, guidato da Salvatore Pecchia. "L'IGP testimonia il valore universale dell'aggregazione, leva imprescindibile per ottenere risultati ambiziosi. Lo sguardo al futuro non manca. Stiamo sviluppando come OP nuove progettualità della filiera, che apriranno frontiere di qualità, innovazione e sostenibilità, con prodotti capaci di rispondere alle esigenze di mercato e consumatori".

Clicca qui per la locandina dell'evento del 4 febbraio

Per maggiori informazioni:
Asso Fruit Italia
Via Tagliamento 31
75020 Scanzano Jonico (MT) - Italy
+39 0835 953125
[email protected]
assofruititalia.it

Articoli Correlati → Vedi