Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scorte più elevate di mele e pere francesi e prezzi al produttore più bassi

A dicembre 2025 le scorte di mele e pere francesi erano superiori rispetto al 2024, così come le esportazioni. I prezzi alla produzione, tuttavia, sono diminuiti.

Prezzi delle mele inferiori rispetto al 2024
Alla fine di dicembre 2025 le scorte di mele francesi erano superiori del 4% rispetto all'anno precedente (e dell'11% rispetto alla media degli ultimi cinque anni). I volumi commercializzati sono stabili. E mentre dicembre non è solitamente un mese favorevole al consumo di mele, le mele Granny Smith e Fuji costituiscono un'eccezione, con un aumento delle vendite rispettivamente del 34 e del 25%.

I prezzi alla produzione sono diminuiti del 4% in un anno. Sul fronte delle esportazioni, tra agosto e novembre 2025 le spedizioni verso l'Ue sono aumentate del 2%, con un incremento delle vendite verso l'Italia (+99%) e la Spagna (+15%). Le vendite verso il Belgio e la Germania, invece, hanno registrato un calo significativo, rispettivamente del 60 e del 22%. Le esportazioni verso i Paesi terzi sono aumentate, in particolare verso l'Arabia Saudita (+119%) e la Cina (+78%), compensando un calo del 14% nel Regno Unito.

Prezzi delle pere inferiori rispetto al 2024
Le scorte di pere francesi sono aumentate del 25% in un anno. I prezzi alla produzione sono inferiori del 4% rispetto all'anno scorso, ma superiori alla media quinquennale.

Tra luglio e novembre 2025 le esportazioni di pere sono aumentate del 23% rispetto allo scorso anno e del 17% rispetto alla media 2020-2024. Le vendite sono destinate principalmente ai Paesi Bassi (+72%) e alla Germania (+15%). Le spedizioni verso la Spagna sono diminuite del 25%, mentre le vendite verso i paesi terzi sono aumentate del 16%.

Fonte: Agrest

Articoli Correlati → Vedi