ROP Ltd. ha annunciato lo sviluppo di una nuova soluzione di confezionamento in atmosfera modificata (MAP) per ravanelli che riduce significativamente l'uso della plastica, mantenendo al contempo le elevate prestazioni richieste per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli.
Il nuovo imballaggio sostituisce il tradizionale laminato PP/PE da 60 micron con un film monopolimero da 50 micron, offrendo vantaggi sia ambientali sia operativi, senza compromettere la qualità del prodotto o la shelf life.
Secondo l'azienda, questo sviluppo riflette la crescente evoluzione del settore verso soluzioni di imballaggio sostenibili, capaci di soddisfare sia le aspettative normative sia le esigenze commerciali. In tal senso, l'Unione europea, con il regolamento 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), richiede che tutti gli imballaggi presenti sul mercato siano riciclabili entro il 2030.
Per anni, gli imballaggi per ravanelli hanno fatto affidamento su laminati multistrato per garantire presentazione, resistenza e shelf life. Pur essendo efficaci, questi laminati sono difficili da riciclare e contribuiscono a un maggiore consumo di plastica. Il film di nuova concezione di ROP, che offre prestazioni funzionali superiori, utilizza una struttura monopolimero, consentendo la piena riciclabilità e riducendo del 20% circa l'utilizzo complessivo di materiale.
"Si tratta di un passo avanti significativo. Combinando l'ingegneria dei polimeri, l'esperienza in fisiologia post-raccolta e un approccio attento all'ambiente, siamo stati in grado di sostituire un laminato convenzionale con una soluzione monomateriale più sottile, migliorando al contempo le prestazioni dell'imballaggio", ha affermato Shay Zeltzer, direttore post-raccolta di ROP-ltd.
Il film da 50 micron è stato progettato per mantenere un equilibrio respiratorio ottimale per i ravanelli, controllare la perdita di umidità e garantire una resistenza meccanica adeguata per la logistica sia nazionale sia internazionale.
Il primo ad adottare commercialmente il nuovo imballaggio è la Yaham – Hevel Maon Enterprises, una delle principali aziende di produzione ed esportazione di ravanelli in Israele (marchio "Negev Produce"), che rifornisce sia i mercati locali sia quelli internazionali.
Le prestazioni del packaging non sono solo un requisito tecnico, ma anche un elemento distintivo del marchio. "Investiamo molto nella coltivazione, nella raccolta e nella gestione post-raccolta dei nostri ravanelli. Il packaging rappresenta la fase finale che definisce la percezione del prodotto da parte del consumatore: deve preservare la freschezza, avere un aspetto premium e rispecchiare i nostri standard qualitativi", ha spiegato Chen Itzik, amministratore delegato della Yaham.
Il passaggio a un formato di packaging più sostenibile è stato attentamente valutato per garantire che non vi fossero compromessi in termini di presentazione o shelf life.
© ROP LTD
"Ci è sempre stato chiaro che ridurre l'uso della plastica da solo non fosse sufficiente. L'imballaggio deve comunque risultare accattivante sugli scaffali, garantire prestazioni ottimali durante il trasporto e proteggere il prodotto. Con questa nuova pellicola, abbiamo raggiunto tutti questi obiettivi, oltre a ottenere un vantaggio ambientale".
Oltre a ridurre lo spessore del materiale, il passaggio da una struttura laminata a una struttura monopolimerica consente una migliore riciclabilità e un maggiore allineamento alle normative in continua evoluzione dell'Ue e globali in materia di imballaggi.
Questo sviluppo riflette una tendenza più ampia nel settore del packaging dei prodotti ortofrutticoli: l'abbandono di strutture complesse verso materiali più intelligenti, leggeri e riciclabili, senza sacrificare la funzionalità.
"Non si tratta di eliminare la plastica ma di utilizzare quella giusta, nella quantità adeguata, progettata correttamente per la fisiologia del prodotto", ha aggiunto Zeltzer.
Il progetto sui ravanelli segue lo sviluppo di pellicole precedentemente adottate da Strauss per la sua produzione di insalate di IV gamma. Ulteriori sviluppi in MAP sono attualmente in corso presso la ROP, rivolti ad altre verdure a elevato tasso di respirazione e colture destinate all'esportazione.
Mentre retailer e autorità di regolamentazione continuano a puntare sulla sostenibilità, soluzioni come questa dimostrano come l'innovazione nella scienza dei materiali e nelle competenze post-raccolta possa coniugare prestazioni commerciali e responsabilità ambientale.
Per maggiori informazioni:
ROP-LTD
+972 73 7600589
rop-ltd.com