Le prime pere sudafricane per OV Fruit sono di nuovo in viaggio via mare. L'importatore riceverà una gamma completa di frutti dal Sudafrica in questa stagione, comprese le varietà Williams BC, Williams BC con faccetta rossa, Sempre, Rosemarie, Vermont Beauty, Forelle, Cape Rose, Cheeky, Abate Fetel, Beurre Bosc, Packham's e CA.
"I primi arrivi sono leggermente in ritardo rispetto alle previsioni. Solo le pere Cheeky e Abate arriveranno un po' prima quest'anno - afferma Victor van Turenhout - Il raccolto in Sudafrica è superiore del 3-4% quest'anno, ma prevediamo che le pere arriveranno in un mercato abbastanza equilibrato. Sebbene il raccolto di pere sia leggermente superiore nella parte occidentale dell'Europa, nella parte orientale si sono verificati danni significativi causati dal gelo. La Turchia, la Grecia e anche l'Italia, ad esempio, hanno una produzione di pere notevolmente inferiore, il che crea opportunità per le pere estere".
© OV Fruit
Pere Trout e Packhams
Secondo l'importatore, una tendenza degli ultimi anni è quella di una domanda in continua crescita di pere colorate. "Lo vediamo in tutto il mondo; in particolare è il gruppo di consumatori etnici a preferire le pere colorate - afferma Victor - Con una vasta gamma di pere, possiamo differenziarci bene sul mercato".
La prima fornitura di pere sudafricane ha subito un ritardo a causa del vento nel porto di Città del Capo. "Per ora, fortunatamente, questi problemi sono stati risolti. La domanda successiva è quanto velocemente procederà lo smistamento nel porto di Rotterdam, dato che anche lì la movimentazione dei container non è stata fluida nelle ultime settimane. Una possibilità è quella di deviare verso altri porti, ma anche questo comporta delle difficoltà", afferma Victor.
© OV Fruit
A seconda delle condizioni di mercato, OV Fruit offre pere sudafricane fino a giugno o luglio. "Oltre al Sudafrica, forniamo anche pere argentine, come Packham e Anjou, ma quella stagione inizia più tardi per noi. In Argentina la domanda locale è attualmente molto forte e, inoltre, i clienti negli Stati Uniti pagano prezzi elevati. Di conseguenza, le importazioni non sono attraenti al momento".
Per il momento l'importatore sta mettendo da parte l'importazione di mele sudafricane. "Le mele sono disponibili dal Sudafrica, ma visto che quest'anno l'offerta di mele olandesi è piuttosto consistente e i prezzi sono sotto pressione, l'importazione non è ancora interessante per noi - afferma Victor - Prevediamo l'arrivo di Royal Gala e Fuji dal Brasile nel corso dell'anno, ma non prima di aprile".
© OV FruitPer maggiori informazioni:
Victor van Turenhout
OV Fruit
+31 (0) 6 199 446 14
[email protected]
www.ovfruit.nl