L'attuale situazione non è semplice, sul mercato delle verdure. "Le quantità in uscita sono abbastanza in linea con le aspettative, però i prezzi restano bassi e talvolta la marginalità è quasi a zero. Proseguiamo però nel nostro lavoro, cercando di far capire ai clienti che ogni richiesta di maggiorazione è dettata dalla responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri coltivatori". Lo afferma Andrea Pignato, direttore commerciale della ditta Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena).
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRavanelli in bicchieri da 200 grammi, una fornitura 12 mesi l'anno
"Le condizioni meteo hanno sparigliato le carte - prosegue - Registriamo momenti in cui talune referenze scarseggiano. mentre in certe settimane le forniture arrivano in maniera regolare, e in altre mancano quasi del tutto. Partiamo dagli articoli più costosi: le zucchine sono introvabili, ma non c'è da sorprendersi troppo, considerando la stagione e le basse temperature che si sono registrate. Però anche alcuni articoli di importazione, come fagiolini e taccole, mancano: ci risulta che vi siano blocchi alla dogana a Gibilterra e i mezzi vengono fatti passare con il contagocce".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itSi confezionano solo i finocchi di elevata qualità
"Vi sono stati problemi anche per la qualità del finocchio, inficiata dalle gelate: per garantire comunque la massima qualità occorre fare molto scarto in magazzino. Anche le lattughe sono in sofferenza, per via di una crescita rallentata e problemi di qualità sempre dovuti al meteo".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLe puntarelle di cicoria in confezione da 250 grammi
Ma non tutte le referenze vanno male: seppur rappresentino solo una nicchia, sui ravanelli Fellini svolge un ottimo lavoro. Sono disponibili 12 mesi l'anno in bicchieri da 200 grammi. Anche le puntarelle sembrano in voga. "Quest'ultimo è un articolo molto particolare, di nicchia, però richiesto. È la cicoria catalogna che all'interno genera le cosiddette puntarelle che vengono spuntate manualmente e confezionate in vassoi filmati da 250 grammi".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itCavolfiore, ottime forniture, prezzi non all'altezza del prodotto
"Per quanto riguarda il cavolfiore - prosegue Pignato - abbiamo un nostro socio nelle Marche che sta garantendo continuità ed elevata qualità di prodotto. Produce cavolfiore sia bianco, sia verde. Abbiamo in programma con questo coltivatore volumi per coprire tutto il mese di febbraio. I prezzi purtroppo non sono molto brillanti, a livello di mercato, però riusciamo a difenderci grazie alla nostra programmazione e organizzazione di filiera. Come quantità però le vendite sono più che discrete".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itAndrea Pignato
L'impegno sul fronte della sostenibilità
Deborah Frani, del Coordinamento Qualità, sottolinea un importante aspetto al quale l'azienda è molto attenta. "In un'ottica di filiera sempre più consapevole e responsabile, sarà progressivamente richiesta ai produttori l'adozione del modulo SPRING della certificazione Global G.A.P. Il modulo SPRING (Sustainable Program for Irrigation and Groundwater Use) è uno strumento volontario che mira a promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche, valutando l'impatto delle pratiche irrigue e favorendo un uso responsabile dell'acqua lungo tutta la filiera produttiva".
"Anche la nostra azienda di famiglia, Società Agricola 67#, ha recentemente conseguito la certificazione su tutti i cinque i fondi, a conferma dell'impegno costante verso la qualità, la conformità e la gestione responsabile. Il risultato è stato possibile grazie al lavoro puntuale e alla collaborazione dell'Ufficio qualità e dell'area tecnica, che hanno seguito con competenza e dedizione l'intero percorso di certificazione", conclude Frani.
Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it